Cosa fa un Business Analytics Specialist: Hard e Soft Skills

17.07.2020

Il Business Analytics Specialist è tra le professioni più richieste. Definisce strategie di miglioramento e identifica le inefficienze dei processi aziendali.

Cosa fa un Business Analytics Specialist: Hard e Soft Skills

Il Business Analytics Specialist è oggi tra le professioni più richieste. Esperto di Business Analytics, definisce strategie di miglioramento e identifica le inefficienze dei processi aziendali: responsabilità importanti in un mondo in continua evoluzione. 
 

Business Analytics Specialist: chi è e cosa fa

Il Business Analytics Specialist è responsabile dell’allineamento tra i bisogni aziendali e le esigenze di mercato. Si occupa di formulare le strategie migliori, individuare le problematiche e studiare le alternative di improvement, al fine di migliorare l'andamento del business e garantire la competitività. 

Il Business Analytics Specialist può essere impiegato in aziende o lavorare “a progetto”, grazie al suo know-how multidisciplinare e alla sua capacità di spaziare dalle unità di business fino a quelle delle Risorse Umane.

Il Business Analytics Specialist garantisce il mantenimento di alte performance attraverso analisi di dati storici, uso di strumenti informatici, formulazione di piani aziendali, preparazione di schemi operativi e presentazione di report. Nello specifico, il Business Analytics Specialist sfrutta quattro tipi di analisi

  • Descriptive analytics: ovvero l’interpretazione dei dati storici, per l’identificazione di trend e pattern.
  • Diagnostic analytics: ossia l’analisi delle performance, per individuare gli elementi che influenzano i trend.
  • Predictive analytics: studio delle statistiche per la presentazione di analisi predittive
  • Prescriptive analytics: ovvero l’analisi delle precedenti performance per la formulazione di piani di gestione.
     

Competenze e soft skills di Business Analytics Specialist

Abilità tecniche e conoscenze informatiche sono alla base della formazione di un Business Analytics Specialist. A seconda che si tratti di un IT Business Analyst, un CRM Business Analyst, un Sales Business Analyst o un Supply Chain Business Analyst, il possesso di una laurea STEM con specializzazione in informatica è indispensabile. Sono poi molto apprezzate conoscenze in ambito economico, di marketing e di project management.

Tra le soft skills ritroviamo ottime doti analitiche, spirito di collaborazione, capacità organizzativa, approccio multitasking, attenzione ai dettagli e ottima conoscenza dei principali tool di Business Analysis (SQL, Tableau, Power BI). 
 

Perché scegliere di diventare Business Analytics Specialist

Lavorare con i dati permette di crescere in un contesto dinamico e in continua evoluzione.
Per un profilo junior la carriera da Business Analytics Specialist rappresenta un punto di partenza per arrivare a ricoprire incarichi gestionali di rilievo. 

Quella del Business Analytics Specialist è una professione per niente monotona e orientata all’innovazione. Ambiente dinamico, contesto arricchente e ruoli di responsabilità rendono la prospettiva di una specializzazione in Business Analytics particolarmente interessante. 

Benvenuto.