Techyon: la relazione tra performance e welfare aziendale

20.11.2020
Techyon: la relazione tra performance e welfare aziendale

Per la nostra nuova rubrica Life in Techyon, Valentina Alfarano, Corporate Governance Director, ci racconta i benefici derivanti dall’adozione in azienda di una strategia di welfare dedicata e orientata alle esigenze più eterogenee dei collaboratori. Dal finanziamento di corsi di aggiornamento a un sala relax dotata di calcio balilla, frutta fresca e vari tipi di snack: è così che Techyon ottimizza la performance aziendale e migliora l’employee retention

 

Come si compone il welfare aziendale di Techyon?

In Techyon siamo attentissimi ai dettagli e al benessere di ciascuno dei nostri dipendenti. Questo è il nostro punto di forza.
Il benessere di ogni singolo dipendente riflette in un’ottica il benessere del gruppo.
Partendo dall’adozione del concetto di flessibilità di orari e luoghi di lavoro, abbiamo dato l’opportunità ai nostri dipendenti di lavorare in maggiore libertà e autonomia, responsabilizzando in questo modo le nostre risorse. Attraverso gli strumenti tecnologici adeguati messi a loro disposizione, supportiamo e valorizziamo aspetti fondamentali come la collaborazione e la condivisione.
Ci teniamo tantissimo alla comunicazione aziendale: è con la condivisione delle idee che possono emergere nuovi spunti di business, nuovi traguardi e successi aziendali.
Crediamo e sosteniamo la formazione continua finanziando dei corsi di formazione e master ai nostri dipendenti, aumentando in questo modo la soddisfazione delle nostre risorse e favorendo l’ottenimento di risultati sempre migliori.
Promuoviamo trimestralmente dei differenti contest che permettono loro di essere coinvolti in prima persona, arrivando alla proclamazione di un vincitore e all’assegnazione di un premio.
Inoltre abbiamo creato un ambiente di lavoro positivo e rilassato, nell’ottica di rendere più accogliente e confortevole possibile il posto di lavoro.

 

Qual è, secondo te, il benefit più apprezzato dai tuoi collaboratori?

Sicuramente a livello pratico e psicologico la possibilità di avere un ambiente rilassato. Abbiamo adibito in azienda una sala relax dove sono presenti divanetti, tv, giochi da tavolo, calcio balilla e ping-pong. Questo perché in Techyon crediamo che avere un ambiente rilassato e disteso possa maggiormente favorire la produttività.
Si lavora tanto, ma si lavora molto meglio che in un ambiente asettico e privo di stimoli.
Avere un ambiente dedicato al relax e al gioco, permette a tutti i nostri dipendenti di fare delle break for work e di tornare alla propria attività lavorativa più carichi di prima. 

 

Qual è la relazione tra welfare e performance aziendale?

L’attenzione al benessere, alla salute e alla qualità della vita dei lavoratori è un aspetto determinante che si riflette inevitabilmente sulla produttività. Attuando programmi di welfare aziendale dedicati, si ottiene un generale miglioramento del clima aziendale che favorisce l’aumento della motivazione e della fidelizzazione.
La relazione quindi tra welfare e performance aziendale è fondamentale.
Responsabilizzando le risorse e adottando una filosofia aziendale basata sulla fiducia, sulla flessibilità, sull’equilibrio e sulla collaborazione si ottengono inevitabilmente un miglioramento e un incremento delle performance aziendali.
Avere lavoratori motivati, soddisfatti e produttivi è senza dubbio il vero successo di Techyon.

 

Quanto incide il welfare aziendale sulla employee retention?

Tantissimo. Fare welfare è ormai divenuto uno strumento strategico e un investimento fondamentale per ottenere migliori risultati sia in termini quantitativi che qualitativi.
L’obiettivo che si prefigge Techyon è quello di attuare strategie e politiche per attrarre collaboratori talentuosi che condividono gli obiettivi e i valori dell’azienda nel lungo periodo. Crediamo che le persone che lavorano all’interno di un'organizzazione possano davvero fare la differenza e costituire un punto di forza per l’azienda stessa.
A mio avviso l’employer retention è una “carta” che tutte le aziende dovrebbero “giocarsi” se vogliono raggiungere il successo su tutti i fronti.

Benvenuto.