Welfare in Techyon: l’attenzione al benessere dei collaboratori

21.01.2021
Welfare in Techyon: l’attenzione al benessere dei collaboratori

Questo mese per la rubrica Life in Techyon, Carlotta Malacarne, People & Organization Specialist, ci spiega perché Techyon ha scelto di includere nella propria strategia di welfare benefit come giochi da tavolo, calcio balilla e ping-pong.
 

Quanto conta per Techyon il benessere psicofisico dei suoi collaboratori?

In Techyon il benessere psicofisico dei nostri collaboratori conta moltissimo e questo è uno dei nostri principali punti di forza, costituisce un vero e proprio valore aggiunto e facciamo il possibile per favorirlo.
Ci prendiamo cura dei nostri dipendenti affinché il benessere di ogni singolo contribuisca al benessere di tutta l’azienda, riuscendo così ad ottenere grandi benefici; per fare qualche esempio, ciò ci permette di ottenere un aumento della motivazione, un incremento della soddisfazione lavorativa, una riduzione dell’assenteismo e del turnover, così come una maggiore produttività.
Crediamo che per avere successo a livello aziendale sia necessario che i nostri collaboratori siano felici, soddisfatti e motivati e questo è uno degli elementi che ci ha permesso di avere una grande crescita dalla fondazione ad oggi.
Il successo di Techyon è strettamente legato al benessere dei nostri dipendenti.
 

Cosa offre Techyon per favorirlo?

Molti sono gli elementi che Techyon offre per favorire il benessere dei propri dipendenti: innanzitutto adottiamo il concetto di lavoro flessibile, sia in termini di orari che di luoghi di lavoro. I nostri collaboratori hanno infatti la possibilità di lavorare in modo flessibile grazie allo smart working e questo si traduce senza dubbi in una migliore work-life integration.
Oltre a ciò, abbiamo creato un ambiente di lavoro positivo e rilassato: all’interno dei nostri uffici è presente una sala relax dotata di divanetti, tv, giochi da tavolo, libri, calcetto balilla, ping-pong... In questo modo è possibile vivere al meglio i momenti di break for work, rilassandosi e recuperando le energie insieme ai colleghi. 

Infine crediamo fortemente nel valore della formazione continua: finanziamo corsi di formazione e master per i nostri dipendenti affinché possano coltivare le proprie passioni e accrescere le proprie competenze. 

Questi sono solo alcuni esempi di ciò che Techyon offre per favorire e incrementare il benessere dei collaboratori. 
 

L’offerta di benefit quali giochi da tavolo, ping-pong, libri e riviste ha effetti positivi sull’employee retention?

Assolutamente sì: l’offerta di tali benefit ci dà la possibilità di mantenere alti il commitment e la fidelizzazione dei nostri collaboratori. Crediamo che per un lavoratore non ci sia aspetto più importante di essere felice e soddisfatto del proprio lavoro a 360° e noi facciamo il possibile affinchè ciò avvenga, rendendo così i nostri collaboratori fidelizzati. 

Oltre a ciò, l’offerta di benefit come questi, unita ad altri fattori vincenti, influisce positivamente anche sulla talent attraction, permettendoci di attirare i migliori talenti e di distinguerci dai nostri competitor.
Crediamo che ad oggi le aziende non possano più fare leva esclusivamente sulla dimensione economica per facilitare l’employee retention e la talent attraction: oggi le persone cercano qualcosa di differente, come ad esempio un buon equilibrio tra vita privata e vita lavorativa, un ambiente di lavoro piacevole e rilassato, la possibilità di intraprendere percorsi di crescita,...
 

Quali sono gli effetti di questa strategia di welfare sulla produttività aziendale?

E’ dimostrato che nelle aziende in cui viene dato il giusto peso alla dimensione del benessere psicofisico dei collaboratori, i livelli di felicità, soddisfazione e di conseguenza produttività delle persone aumentano, generando così ricadute positive sull’andamento dell’azienda.
Una strategia di welfare come la nostra, basata sull’attenzione al benessere, alla salute e alla qualità della vita dei lavoratori, garantisce un miglioramento e un incremento delle performance aziendali, avendo quindi un impatto in termini di ROI (Return on Investment). 

Prendendoci cura ogni giorno dei nostri collaboratori riusciamo a garantire l’efficacia aziendale: benessere psico-fisico dei collaboratori e produttività sono infatti un binomio inscindibile!

Benvenuto.