ICT Operations Manager: ruolo e principali caratteristiche

08.09.2022
ICT Operations Manager: ruolo e principali caratteristiche

Responsabilità e compiti dell’ICT Operations Manager

L’ICT Operations Manager è la figura professionale che progetta, gestisce e controlla l'intera infrastruttura ICT di una specifica azienda1

Tra le sue responsabilità si possono citare:

  • L’identificazione di eventuali inefficienze dei sistemi in uso, fornendo puntuali proposte risolutive;
  • La definizione dei tempi e dei costi dei progetti;
  • Il coordinamento dei team che sviluppano e gestiscono le componenti dell’infrastruttura ICT.

Inoltre, egli garantisce che l’azienda sia in possesso delle strutture e dei servizi ICT di cui necessita e che le migliorie e le nuove implementazioni siano conformi agli standard aziendali2

Tra i principali compiti che l’ICT Operations Manager si trova a svolgere vi sono:

  • Supervisionare i sistemi e le infrastrutture di sua competenza, sottoponendoli a test periodici;
  • Stabilire il work-flow complessivo e le deadline dei vari team che coordina;
  • Monitorare lo stato di avanzamento dei progetti;
  • Definire i KPI (Key Performance Indicator) che ogni team dovrebbe portare a termine;
  • Verificare l’efficienza operativa dei processi ICT dell’intera azienda;
  • Gestire eventuali problemi tecnici legati all’infrastruttura ICT;
  • Assicurarsi che tutti i servizi ICT siano correttamente sottoposti alle misure di sicurezza;
  • Stabilire quali miglioramenti si possono apportare ai sistemi;
  • Valutare eventuali investimenti;
  • Gestire il budget stanziato per le infrastrutture di sua competenza;
  • Controllare che i sistemi e le infrastrutture ICT rispondano alle regole e agli standard imposti dagli stakeholder.

ICT Operations Manager: le principali caratteristiche

Fra le principali hard skill proprie di un ICT Operations Manager ritroviamo:

  • Conoscenza del funzionamento delle principali infrastrutture ICT e dei sistemi di networking;
  • Conoscenza dei principali sistemi operativi3;
  • Conoscenza del funzionamento dei database relazionali e non relazionali.

Tra le principali soft skill che un ICT Operations Manager possiede vi sono:

  • Capacità organizzative e di gestione del tempo;
  • Capacità di interpretare le richieste altrui;
  • Capacità di identificare l’ordine delle priorità;
  • Capacità di gestione del cambiamento;
  • Capacità di analisi;
  • Spiccate doti comunicative;
  • Doti relazionali tramite le quali rendere l’ambiente di lavoro collaborativo;
  • Predisposizione alla leadership collaborativa
  • Flessibilità.
 

Fonti

1. Profession ICT operations manager, 123test.com
2. ICT Operations Manager, sindacato-networkers.it
3. ICT Operations Manager, wenona.nsw.edu.au

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