In Techyon la formazione gratuita è un benefit molto apprezzato

14.12.2020
In Techyon la formazione gratuita è un benefit molto apprezzato

Per la rubrica Life in Techyon, Carlotta Malacarne, People & Organization Specialist, ci spiega perché Techyon ha scelto di includere nel proprio piano di welfare aziendale la formazione gratuita per i collaboratori e ci racconta i vantaggi derivanti dall’adozione questo benefit.

 

Perché Techyon ha scelto di investire nella formazione in ambito IT del proprio personale?

Techyon ha un’unica specializzazione, quella dell’Information Technology, ed è per questo che investiamo moltissimo nella formazione in ambito IT del nostro personale.
Tutti i nostri Recruiter sono Recruitment Engineer specializzati: selezionano profili altamente complessi e articolati e devono pertanto essere costantemente formati e aggiornati.
Per questo motivo offriamo loro la possibilità di partecipare a specifici corsi di formazione tecnica volti ad approfondire alcuni contenuti utili per svolgere al meglio il proprio lavoro.
A titolo esemplificativo, organizziamo corsi di formazione sulle principali figure IT che i nostri Recruitment Engineer selezionano: chi è e cosa fa uno sviluppatore, quali sono i principali linguaggi di programmazione, quali sono le sfide e la mission di un IT Operations Manager, quali responsabilità ha un Chief Technical Officer…
Grazie alla partecipazione a questi corsi e all’assimilazione di contenuti tecnici, le nostre risorse possono comprendere al meglio quali competenze, sia hard che soft, ricercare nei candidati, imparando a parlare il loro linguaggio e incrementando così l’efficacia e l’efficienza del proprio lavoro.

 

Quanto conta per un’azienda che opera nel campo dell’IT recruitment avere un personale adeguatamente formato?

Moltissimo. La selezione del personale, soprattutto in un ambito articolato come quello IT, è un’attività di valutazione complessa, che non può essere improvvisata; prevede infatti grande preparazione e responsabilità.
I Recruitment Engineer devono essere formati e conoscere alla perfezione le dinamiche del recruiting volte all’individuazione delle competenze, sia tecniche che trasversali, dei candidati. Oltre a ciò devono conoscere e comprendere a pieno le caratteristiche dei profili da ricercare: più i nostri recruiter sono adeguatamente formati, maggiore è la probabilità di selezionare un profilo pienamente in target con i requisiti dell’azienda cliente e di avere successo.
In questo modo possiamo garantire ai nostri clienti l’erogazione di un servizio di qualità e costruire con loro solide partnership.

 

Cosa offre nello specifico Techyon ai suoi collaboratori?

In Techyon crediamo fortemente nel valore della formazione continua di alto livello dei nostri dipendenti. A tal proposito offriamo diverse opportunità in termini di formazione, progettando e organizzando corsi di formazione tecnica rivolti a tutte le funzioni aziendali.
Abbiamo infatti creato un piano di formazione ad hoc che prevede differenti corsi tecnici: tra questi troviamo corsi di formazione sulle tecniche e sulla psicologia di vendita rivolti ai nostri Business Specialist, durante i quali approfondire temi quali il processo di negoziazione e le tecniche di trattativa commerciale; corsi di formazione sull’ascolto attivo per i nostri Recruitment Engineer, per sensibilizzarli all’importanza di mettersi in ascolto di fronte ai candidati; corsi di formazione mirati per le figure di staff, tra cui corsi di grafica, di web marketing, di scrittura… Per non dimenticare i corsi di formazione trasversali a tutti i livelli aziendali, come ad esempio i corsi di formazione linguistica.
Infine offriamo una grande opportunità a tutti i dipendenti: ognuno può ricevere a titolo di prestito un contributo fino a 5.000 euro annui per coprire le spese di iscrizione a uno o più corsi di formazione, master e/o esami per ottenere certificazioni rilevanti per la propria posizione aziendale. In caso di permanenza all’interno dell’azienda dopo 36 mesi dalla fine del corso di formazione o dell’ottenimento della certificazione, il contributo prestato sarà considerato a fondo perduto e il dipendente non sarà quindi tenuto a restituire la somma investita. 

 

La formazione gratuita è un benefit apprezzato a livello organizzativo?

La formazione gratuita è un benefit estremamente apprezzato: è una grande opportunità per le nostre risorse, poiché permette di accrescere costantemente le proprie competenze, intraprendendo un percorso di crescita personale e professionale. Ogni dipendente, partecipando a corsi di formazione, ha infatti la possibilità di coltivare la passione per il proprio lavoro, mantenendosi costantemente al passo con le ultime novità di settore, e di aumentare la propria produttività. In questo modo la formazione gratuita contribuisce a incrementare la soddisfazione delle nostre risorse e a favorire l’ottenimento di risultati migliori, incidendo positivamente sul clima e sulla performance aziendale.
Possiamo quindi affermare con certezza che la formazione gratuita aumenta il benessere dei nostri dipendenti e contribuisce a costituire un vantaggio competitivo per Techyon.

Benvenuto.