IT Manager: di cosa si occupa e quali skill possiede

10.02.2022
IT Manager: di cosa si occupa e quali skill possiede

IT Manager: il contesto in cui opera

Negli ultimi anni, l’ambito IT ha vissuto grandi cambiamenti e trasformazioni che hanno portato alla nascita di nuove figure professionali e hanno spinto le organizzazioni ad adottare nuove tecnologie (per esempio, Cloud, Big Data, Machine Learning, Intelligenza Artificiale) in grado di facilitare i processi e supportare il business aziendale. 

Questi cambiamenti hanno ulteriormente indotto - nel mondo del lavoro e nell’organigramma aziendale - la trasformazione di alcune figure preesistenti, delle loro funzioni e delle loro responsabilità. Tra le figure professionali che hanno subito trasformazioni consistenti ricordiamo l’IT Manager

Il rinnovamento riguardante la figura dell’IT Manager coinvolge tanto le sue mansioni, quanto i suoi rapporti con l’intera struttura organizzativa dell’azienda di riferimento. L’IT Manager dispone oggi di una visione globale dei processi aziendali: in questo modo riesce a garantire un supporto adeguato all’intera struttura e ad assicurare una stretta e fruttifera collaborazione tra area tecnica e resto dell’organizzazione. 

L’IT ha acquisito un ruolo sempre più centrale nella strategia di business, portando l’IT Manager ad assumere molta più importanza nel management aziendale. Digitalizzazione dei processi, corretto utilizzo dei software a disposizione, integrazione tra i sistemi informativi: tutto ciò coinvolge allo stesso modo aree differenti, le quali hanno bisogno di essere guidate e supportate da un management con una visione a 360° di ciò che avviene in azienda. 

IT Manager: di cosa si occupa

L’IT Manager è una figura operativa con un ruolo manageriale. Egli è responsabile dei servizi IT e si occupa della manutenzione e della gestione generale dei sistemi informativi.

L’IT Manager si occupa ulteriormente dell’aspetto consulenziale: consigliare soluzioni software adatte all’azienda, fornire strumenti ottimali per la gestione dei dati e delle informazioni e suggerire strategie di sicurezza adeguate sono alcune delle sue responsabilità.

In particolare, tra le sue principali mansioni, in quanto responsabile dell’area tecnica, vi sono:

  • La gestione del team
  • Il monitoraggio dei sistemi IT;
  • La pianificazione e lo sviluppo di progetti di empowerment dei sistemi IT;
  • Lo sviluppo di nuovi progetti;
  • La programmazione della configurazione di nuove macchine e nuovi software;
  • La verifica della corretta gestione del database aziendale;
  • La messa a punto di strategie di Cyber Security adeguate;
  • La verifica del corretto funzionamento di software per la sicurezza
  • La stesura di linee guida, protocolli e procedure funzionali;
  • La gestione del budget affidato all’area tecnica;
  • L’identificazione e la gestione di nuove esigenze aziendali che coinvolgono o che potrebbero coinvolgere l’IT;
  • La collaborazione costante con il resto del management.

Le competenze dell’IT Manager

L’importanza del ruolo aziendale svolto dall’IT Manager aumenta sempre di più, fino a far sì che, in alcune aziende, questo professionista possa diventare parte integrante della strategia di business. La sua funzione di IT governance si fonde agli aspetti tecnici che lo caratterizzano dando vita a una figura di supporto per i processi e centrale nella gestione aziendale.

Tra le principali competenze tecniche che l’IT Manager dovrebbe possedere vi sono:

  • Conoscenza dei linguaggi di programmazione più comuni;
  • Conoscenza dei principali pacchetti gestionali;
  • Competenze sistemistiche;
  • Competenze in ambito Cyber Security1;
  • Competenze in ambito Software Engineering2;
  • Conoscenze base in ambito sviluppo e Web Design.

Per poter mettere in pratica una strategia di business che sia in linea con i trend e che segua i repentini cambiamenti tecnologici, l’IT Manager dovrebbe possedere competenze che eccedono quelle tecniche, cioè le competenze trasversali - che appaiono sempre di più necessarie. Vediamone alcune: 

  • Doti interpersonali e comunicative. L’IT Manager, al fine di riuscire a comprendere le reali esigenze dei suoi collaboratori, dovrebbe saper comunicare con loro e con i responsabili delle varie aree, cercando di immedesimarsi e di individuare le cause di eventuali problematiche3
  • Competenze di project management. Al fine di condurre l’azienda verso performance positive, l’IT Manager dovrebbe saper gestire, per esempio, i progetti, il budget, i compiti del proprio team, i sistemi informativi; 
  • Capacità di problem solving. Questa competenza è importante poiché l’IT Manager si trova a proporre le soluzioni migliori per la risoluzione dei problemi, a gestire e coordinare i progetti in modo da non incorrere in problematiche, a gestire e pianificare la manutenzione della infrastruttura IT, a redigere protocolli e linee guida. 

 

Fonti

1. Il nuovo workplace: prospettive e sfide per gli IT manager, datamanager.it
2. What Skills Are Needed To Be An IT Manager?, financeonline.com
3. IT Manager Skills:7 Traits You Need to Succeed, herzing.edu

Benvenuto.