La figura del SAP Analyst MM: chi è, cosa fa e di cosa si occupa

23.05.2023
La figura del SAP Analyst MM: chi è, cosa fa e di cosa si occupa

Chi è il SAP Analyst MM

Il SAP Analyst MM è la figura responsabile del modulo MM (Material Management) all'interno del sistema SAP (System Analysis Program Development). Precisamente, il SAP Analyst MM si occupa di progettare, implementare e gestire i processi di approvvigionamento e di magazzino all'interno del sistema SAP. In questo modo egli supporta le attività di business legate alla logistica e alla gestione del magazzino, fornendo ai collaboratori gli strumenti necessari per gestire gli approvvigionamenti, i rapporti con i fornitori, la pianificazione delle consegne e il controllo dei costi1.

Il SAP Analyst MM, quindi, analizza i processi aziendali e propone soluzioni innovative in grado di migliorare l'efficienza operativa dell’azienda di riferimento. 

Compiti e responsabilità del SAP Analyst MM

Il SAP Analyst MM ha il compito di coordinare le attività di approvvigionamento del materiale, assicurandosi che le scorte siano adeguate a soddisfare le esigenze di business senza generare eccessi di magazzino. Inoltre, egli gestisce i fornitori e negozia con loro i prezzi e le condizioni di pagamento.

Questo professionista si occupa anche di definire le politiche di magazzino e di fornire le linee guida per la corretta gestione della merce. In questo modo, egli assicura che gli articoli siano situati nel posto giusto e che la gestione del magazzino sia efficiente.

SAP Analyst MM: formazione e skill più comuni

La maggior parte dei SAP Analyst MM possiedono una laurea in Informatica o Ingegneria Informatica. È poi possibile acquisire la conoscenza specifica del modulo SAP MM attraverso programmi di formazione ad hoc, workshop o corsi che rilasciano una certificazione, per esempio.

Infine, il SAP Analyst MM dovrebbe possedere competenze comunicative e doti di team working.

 

Fonti

1.Modulo MM SAP: Cos'è? A chi è consigliato? Tutte le risposte,technisblu.it

Benvenuto.