IT Support Manager: ruolo e principali responsabilità

17.06.2021
IT Support Manager: ruolo e principali responsabilità

IT Support Manager: ruolo

L’IT Support Manager è il responsabile del corretto funzionamento e della gestione dei servizi tecnologici aziendali. Egli supervisiona la manutenzione e la riparazione del sistema informatico aziendale: si assicura che i software, gli hardware e le reti informatiche utilizzati siano funzionanti e correttamente collegati. Nel caso in cui riscontri qualche problema tecnico, lo analizza nel dettaglio con l’obiettivo di risolverlo rapidamente1 ed eventualmente identifica il professionista IT cui delegare l’incarico. Egli inoltre può essere un punto di riferimento anche nella scelta e nell’installazione degli hardware aziendali.

Oltre ad analizzare e rispondere attivamente agli eventuali problemi tecnici riscontrati nell’utilizzo degli apparati del sistema IT, l’IT Support Manager può occuparsi anche dell’implementazione di nuove funzionalità dei prodotti IT presenti in azienda.

L’IT Support Manager è una figura professionale che comunemente si trova a gestire e coordinare uno o più professionisti IT, ai quali egli assegna i problemi da risolvere in base alle loro competenze specifiche. Egli si assicura quindi che il proprio team risponda in modo rapido ed efficace alle richieste di intervento in ambito informatico2

Talvolta l’IT Support Manager collabora con il dipartimento delle risorse umane dell’azienda per l’individuazione dei professionisti più adatti a entrare nel proprio team. Egli si occupa anche del training dei nuovi collaboratori, al fine di renderli autonomi e in grado di gestire agevolmente problematiche di complessità crescente. In quanto responsabile del team di supporto tecnico, l’IT Support Manager si relaziona anche con gli stakeholder aziendali.

 

IT Support Manager: principali responsabilità

Tra i principali compiti di un IT Support Manager ritroviamo:

  • Monitorare il corretto funzionamento dei servizi tecnologici della propria azienda.
  • Definire e implementare gli emergency plans.
  • Stabilire il corretto ordine di priorità nel momento in cui vengono a sovrapporsi più problematiche. 
  • Gestire il team di supporto tecnico, monitorare la risoluzione dei problemi e all’occorrenza collaborare attivamente per risolvere le problematiche più complesse.
  • Assicurarsi che le soluzioni adottate rispettino le procedure stabilite.
  • Assicurarsi che siano implementate nuove practice per anticipare e risolvere bug e problemi che si ripropongono con una frequenza costante3.
  • Sviluppare piani strategici in grado di affrontare ogni tipo di richiesta di supporto, anche di elevata complessità.
  • Monitorare, insieme al Security Manager, la sicurezza degli applicativi e delle reti informatiche.
  • Redigere report degli eventi segnalati e risolti.
 

Principali Skill di un IT Support Manager

L’IT Support Manager possiede ampie competenze tecniche e Soft Skill trasversali che lo aiutano nella gestione del lavoro e del personale con cui si interfaccia. Rientrano tra le più frequenti Hard Skill di un IT Support Manager: 

  • Conoscenza in ambito networking (protocolli di rete, tipologie di connessioni…).
  • Conoscenza dei più diffusi sistemi CRM (Customer Relationship Management).
  • Conoscenza dei più comuni sistemi operativi (Windows, Linux…).
  • Conoscenza dei principali metodi di connessione hardware e delle più frequenti metodologie di risoluzione dei problemi in ambito software.

Tra le più comuni Soft Skill che un IT Support Manager possiede vi sono:

  • Capacità di ascolto.
  • Doti comunicative e relazionali in modo da fornire indicazioni chiare e creare un clima di lavoro collaborativo.
  • Problem solving e troubleshooting.
  • Time management.
  • Capacità di lavorare a più progetti contemporaneamente.
  • Attenzione ai dettagli.
  • Capacità di leadership e di delegazione.
  • Abilità nell'individuare il corretto ordine di priorità.
 

Fonti
1. Application Support Manager, myskillsfuture.gov.sg
2. Technical Support & Services Manager, avantiseducation.com
3. IT Support Manager, bath.ac.uk

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