Java Developer: principali task e skill più comuni

09.09.2021
Java Developer: principali task e skill più comuni

Java Developer e linguaggio Java

Java è il linguaggio di programmazione ideato dall’informatico canadese James Gosling. Il linguaggio Java si pone come evoluzione del linguaggio C++ e la sua peculiarità è quella di facilitare la scrittura del codice, rendendolo adatto a molte architetture e a molti sistemi - infatti molti dei software, dei siti web, delle app e dei videogame sono oggi sviluppati con linguaggio Java. Questo linguaggio, inoltre, è indipendente dalla piattaforma che lo esegue - può essere cioè utilizzato su differenti piattaforme - e permette di eseguire i codici in modo sicuro anche da sorgenti remote1.

Il linguaggio Java - insieme ai linguaggi PHP e Python - risulta essere uno dei linguaggi di programmazione più diffusi e utilizzati. Ne consegue che i Java Developer possano trovare impiego in differenti tipologie di aziende e settori - per esempio, software house, società di servizi, banche, centri di ricerca, società di videogaming, studi di consulenza.

Precisamente, il Java Developer utilizza il linguaggio Java al fine di programmare software - determinandone le procedure affinché funzionino perfettamente - ma anche di creare oggetti, strumenti e librerie che possono essere messe a disposizione di altri sviluppatori tramite networking. Il Java Developer si occupa altresì di testare i software creati, di svolgere attività di debug - cioè correggere eventuali problemi riscontrati nel funzionamento - e di mantenere aggiornati questi item.

 

Come diventare Java Developer 

Per diventare Java Developer non esiste un unico percorso di studi possibile. Possedere un diploma di perito informatico o di una disciplina scientifica può essere un punto di partenza -  dopo il quale si può scegliere se proseguire con una laurea in informatica o in ingegneria informatica, per esempio, o in altre discipline tecnico-scientifiche - ma si può partire anche da altre tipologie di studi2

Per diventare Java Developer è possibile ulteriormente frequentare corsi specifici - post diploma o post laurea - sul linguaggio di programmazione Java, che rilasciano attestati e certificazioni. In seguito, comunque, il Java Developer dovrebbe mantenersi costantemente aggiornato con differenti strumenti di formazione - per esempio risorse online come tutorial o e-book.

Infine, il Java Developer, nelle organizzazioni più strutturate, può collaborare con altre figure professionali, quali, per esempio: l’IoT Specialist, il Web Analyst, il Business Information Manager o il Software Tester.

 

Java Developer: hard e soft skill

Il Java Developer dovrebbe possedere una serie eterogenea di conoscenze e competenze, digital ma non solo3.

Per quanto riguarda le principali hard skill che un Java Developer dovrebbe possedere, si possono identificare le seguenti competenze:

  • Conoscenza base di linguaggi quali HTML e CSS;
  • Doti di programmazione e progettazione dei software;
  • Dimestichezza con framework come Spring, JPA, Hibernate;
  • Familiarità con i Web Service più comuni - SOAP/RESTFUL, per esempio;
  • Conoscenza delle principali funzionalità dei database relazionali - come Oracle, MySQL...

Invece, le più comuni soft skill necessarie per svolgere la professione di Java Developer sono:

  • Passione per i linguaggi di programmazione e l’informatica in generale;
  • Attitudine al problem solving - per essere in grado di analizzare e risolvere velocemente eventuali problemi che possono insorgere;
  • Capacità di team working e gestione dei conflitti;
  • Grande concentrazione e resistenza allo stress;
  • Doti di autocontrollo e pazienza;
  • Volontà di migliorarsi e crescere continuamente come professionista;
  • Buone doti comunicative - per dialogare con il team di lavoro e con i clienti;
  • Capacità di lavorare con rapidità e attenzione ai dettagli;
  • Capacità di capire le dinamiche del settore specifico nel quale si opera.

Il profilo del Java Developer è completato da altre skill, quali, per esempio: capacità logiche, grande motivazione, flessibilità, leadership e self-confidence.

 

Fonti

1. Quanto guadagna e cosa fa un programmatore Java? Lo stipendio, money.it
2. Programmatore Java: ecco perché è una delle professioni del futuro, zerounoweb.it
3. Diventare programmatore Java, businesscompetence.it

Benvenuto.