IT Support Manager: ruolo e principali responsabilità

23.07.2024
IT Support Manager: ruolo e principali responsabilità

Chi è l’IT Support Manager e quali sono le sue responsabilità

L'IT Support Manager è la figura che, all'interno di un'azienda, si occupa dell'infrastruttura IT. Precisamente, l’IT Support Manager è responsabile dell'organizzazione, del coordinamento e della gestione delle attività del team di supporto tecnico.
Al fine di garantire che la rete e l'infrastruttura IT funzionino correttamente, l'IT Support Manager tende a lavorare a stretto contatto con i diversi dipartimenti aziendali.

Tra le principali responsabilità dell’IT Support Manager si possono trovare le seguenti1:

  • Monitorare il corretto funzionamento dell’infrastruttura IT aziendale;

  • Gestire le attività di manutenzione preventiva, per esempio la sostituzione di componenti obsoleti o il backup dei dati;

  • Stabilire il corretto ordine di priorità, nel momento in cui venissero a sovrapporsi molteplici criticità;

  • Collaborare attivamente con il team di supporto tecnico, al fine di risolvere le problematiche più complesse;

  • Assicurarsi che le soluzioni adottate rispettino le procedure stabilite;

  • Adoperarsi per anticipare e risolvere bug e problemi che si ripropongono con una frequenza costante2;

  • Sviluppare piani strategici in grado di affrontare ogni tipo di richiesta di supporto, anche di elevata complessità;

  • Supportare l’ICT Security Manager nel monitoraggio della sicurezza degli applicativi e delle reti informatiche;

  • Redigere report degli eventi segnalati e risolti.

 

IT Support Manager: formazione e principali skill

L'IT Support Manager solitamente possiede una laurea in Informatica o altre discipline STEM.

Tra le hard skill più comuni per l’IT Support Manager, rientrano: 

  • Conoscenze in ambito networking (protocolli di rete, tipologie di connessioni…);

  • Conoscenza dei più diffusi sistemi di Customer Relationship Management (CRM);

  • Conoscenza dei più comuni sistemi operativi (Windows e Linux, per esempio);

  • Conoscenza dei principali metodi di connessione hardware e delle più frequenti metodologie di risoluzione dei problemi in ambito software.

Risulta, inoltre, utile all’IT Support Manager saper utilizzare tool quali, per esempio, sistemi di ticketing, software di monitoraggio della rete, strumenti di Cyber Security e piattaforme di gestione delle risorse IT.

Tra le soft skill generalmente possedute dall’IT Support Manager, invece, vi sono:

  • Capacità di ascolto: fondamentale per comprendere le esigenze e le preoccupazioni del team e degli utenti;

  • Capacità di leadership: necessaria per motivare il team, guidare progetti e gestire situazioni di crisi;

  • Doti comunicative e relazionali: facilitano la comprensione reciproca e promuovono una collaborazione efficace;

  • Abilità organizzative e di pianificazione: essenziali per gestire tempo e risorse, pianificare attività e supervisionare i progressi;

  • Attenzione ai dettagli: cruciale per identificare e risolvere problemi tecnici complessi;

  • Problem solving: capacità di risolvere problemi tecnici e organizzativi in modo rapido ed efficace;

  • Team working: promuove un ambiente di lavoro armonioso e produttivo, facilitando la condivisione delle conoscenze.

 

Fonti

1.Technical Support & Services Manager, avantiseducation.com
2.IT Support Manager, bath.ac.uk

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