IT Support Manager: ruolo e principali responsabilità

16.02.2023
IT Support Manager: ruolo e principali responsabilità

Chi è l’IT Support Manager e quali sono le sue responsabilità

L'IT Support Manager è la figura che, all'interno di un'azienda, si occupa dell'infrastruttura IT. Precisamente, l’IT Support Manager è responsabile dell'organizzazione, del coordinamento e della gestione delle attività del team di supporto tecnico1.
Al fine di garantire che la rete e l'infrastruttura IT funzionino correttamente, l'IT Support Manager tende a lavorare a stretto contatto con i diversi dipartimenti aziendali.

Tra le principali responsabilità dell’IT Support Manager si possono trovare le seguenti2:

  • Monitorare il corretto funzionamento dell’infrastruttura IT aziendale;
  • Gestire le attività di manutenzione preventiva, per esempio la sostituzione di componenti obsoleti o il backup dei dati;
  • Stabilire il corretto ordine di priorità, nel momento in cui venissero a sovrapporsi molteplici criticità;
  • Collaborare attivamente con il team di supporto tecnico, al fine di risolvere le problematiche più complesse;
  • Assicurarsi che le soluzioni adottate rispettino le procedure stabilite;
  • Adoperarsi per anticipare e risolvere bug e problemi che si ripropongono con una frequenza costante3;
  • Sviluppare piani strategici in grado di affrontare ogni tipo di richiesta di supporto, anche di elevata complessità;
  • Supportare l’ICT Security Manager nel monitoraggio della sicurezza degli applicativi e delle reti informatiche;
  • Redigere report degli eventi segnalati e risolti.

IT Support Manager: formazione e principali skill

L'IT Support Manager solitamente possiede una laurea in Informatica o altre discipline STEM.

Tra le hard skill più comuni per l’IT Support Manager, rientrano: 

  • Conoscenze in ambito networking (protocolli di rete, tipologie di connessioni…);
  • Conoscenza dei più diffusi sistemi di Customer Relationship Management (CRM);
  • Conoscenza dei più comuni sistemi operativi (Windows e Linux, per esempio);
  • Conoscenza dei principali metodi di connessione hardware e delle più frequenti metodologie di risoluzione dei problemi in ambito software.

Tra le soft skill generalmente possedute dall’IT Support Manager, invece, vi sono:

  • Capacità di ascolto;
  • Capacità di leadership e di delegazione;
  • Doti comunicative e relazionali;
  • Abilità organizzative e di pianificazione;
  • Attenzione ai dettagli;
  • Problem solving;
  • Team working.
 

Fonti

1.Application Support Manager, myskillsfuture.gov.sg
2.Technical Support & Services Manager, avantiseducation.com
3.IT Support Manager, bath.ac.uk

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