Il ruolo dell’AI Quality Assurance Manager in azienda

12.08.2021
Il ruolo dell’AI Quality Assurance Manager in azienda

L'Intelligenza Artificiale (AI) offre nuove opportunità per l'ottimizzazione dei processi aziendali, per questo motivo la sua applicazione si è diffusa negli ultimi anni in numerosi settori, inclusi quelli in cui l'affidabilità e la sicurezza sono caratteristiche fondamentali.

L’AI può contribuire, per esempio, alla rilevazione dei difetti dei prodotti prima della loro immissione sul mercato, alla riduzione delle malattie alimentari e al miglioramento dell’assistenza medica. 

 

Di cosa si occupa un AI Quality Assurance Manager

Il tema della Quality Assurance (QA) ha acquisito sempre più importanza negli anni fino a diventare, grazie anche alla diffusione dell’AI, un’attività fondamentale a livello aziendale che influisce direttamente sulla customer experience1.

In questo contesto l’AI diventa un utile alleato che permette di eseguire test di funzionalità sia sui prodotti sia sui percorsi di experience. Questi sviluppi nel campo del quality testing hanno portato alla nascita di nuove figure professionali, come quella dell’AI Quality Assurance Manager, che dirige e gestisce il team di QA in azienda. 

L’AI Quality Assurance Manager ha il principale compito di verificare che la qualità del prodotto (o servizio) dell’organizzazione di riferimento sia mantenuta lungo tutta la catena di distribuzione2. Per questo motivo, egli si occupa della supervisione dell'intera supply chain e contribuisce alla stesura della strategia di business aziendale. L’AI Quality Assurance Manager è, dunque, una figura altamente specializzata che opera in modo trasversale ai differenti reparti aziendali e si pone come leader di un team di lavoro che può, per esempio, essere composto da professionisti quali: il Robotics Engineer, il Data Scientist o l’IoT Specialist.

L’AI Quality Assurance Manager dovrebbe possedere le seguenti competenze e conoscenze3:

  • Essere esperto di Intelligenza Artificiale;
  • Avere un’ampia conoscenza di Business Intelligence e di matematica;
  • Essere abile nella conduzione di analisi statistiche approfondite sui processi produttivi;
  • Essere abile nell’individuazione di soluzioni che possano ridurre i costi finanziari legati alla produzione;
  • Essere molto attento a ogni singolo dettaglio del prodotto che sta valutando, al fine di identificare eventuali difetti. 
 

Come diventare AI Quality Assurance Manager

Figura dalle competenze trasversali, l’AI Quality Assurance Manager è prima di tutto un esperto di prodotto e di processi aziendali. Per questo motivo, alla base della sua formazione troviamo spesso aspetti relativi alla gestione dei processi aziendali, associati ovviamente a una formazione tecnico-scientifica

Solitamente, la formazione di un AI Quality Assurance Manager prevede:

  • Una laurea in Ingegneria gestionale o in Informatica;
  • Dei corsi specifici di programmazione e AI;
  • Una specializzazione nel settore in cui opera l’azienda di riferimento.

 

Fonti

1. Quality assurance, intelligenza artificiale per migliorare la customer experience, corrierecomunicazioni.it
2. Il quality assurance manager del futuro? Fa anche il comunicatore, aboutpharma.com
3. Cosa fa un responsabile dell'assicurazione della qualità?, goodwin.edu

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