Cyber Security Analyst e Machine Learning

19.11.2020
Cyber Security Analyst e Machine Learning

La figura del Cyber Security Analyst

Sebbene l’applicazione del Machine Learning alla Cyber Security sia relativamente recente, la figura del Cyber Security Analyst legata all’utilizzo dell’apprendimento automatico sta riscontrando una notevole diffusione.

Oggigiorno ancora molte organizzazioni utilizzano misure tradizionali per rafforzare la sicurezza delle loro infrastrutture IT. Tuttavia l'aumento del numero e della portata degli attacchi informatici ai danni delle organizzazioni di tutto il mondo (pubbliche e private), sta contribuendo alla diffusione di nuove tecniche e nuove figure legate all’utilizzo del Machine Learning applicato alla sicurezza informatica in azienda

 

Cyber Security e ML: cosa cambia

Il monitoraggio a favore della sicurezza è un processo continuo: l’incremento di dispositivi, hardware e software nelle aziende utilizzati per favorire il business comporta inevitabilmente un aumento di informazioni e dati. Questi dati devono essere costantemente monitorati per scongiurare o rimediare a dispersioni e attacchi informatici. 

L'utilizzo del Machine Learning permette di analizzare in modo continuo immense quantità di dati al fine di rilevare vari tipi di malware e virus1; consente una prevenzione efficace delle violazioni ai danni dell’infrastruttura IT e garantisce una risoluzione rapida degli incidenti e degli attacchi. 

 

I vantaggi per i Cyber Security Analyst

Il Machine Learning, se applicato in modo corretto, garantisce dunque al Cyber Security Analyst un risparmio di tempo e un notevole incremento dell’efficienza.

Nello specifico, tra i vantaggi legati alla sua applicazione vi sono:

  • Screening automatizzato per l’identificazione di data breach, malware e altro.
  • Classificazione delle minacce secondo criteri prestabiliti2.
  • Analisi di grandi quantità di dati e informazioni3.
  • Potenziamento delle capacità di analisi e protezione da parte degli analisti.
  • Riduzione dei tempi di gestione e risoluzione delle crisi.
  • Aumentata capacità di prevenzione

I team di Cyber Security Analyst possono trarre vantaggio anche dall’applicazione degli algoritmi di Machine Learning alle attività di backup: lavori ripetitivi come quelli di backup e ripristino necessitano di tempo e grande attenzione. I sistemi basati su ML lavorano in automatico, garantendo precisione e riduzione delle tempistiche.

 

Fonti
1. Intelligenza artificiale e machine learning per scovare nuove minacce: le soluzioni, cybersecurity360.it
2. AI e Cybersecurity: CSO potenziati dal machine learning, zerounoweb.it
3. Cybersecurity con machine learning, distline.com

Benvenuto.