Le Hard Skill in ambito IT più richieste dalle aziende

04.02.2021
Le Hard Skill in ambito IT più richieste dalle aziende

Digital Transformation e Hard Skill nell’IT

La Digital Transformation ha imposto nuove regole in azienda, trasformando i processi produttivi e modificando i modelli di business. Tutto ciò ha portato all’individuazione di Hard Skill in ambito Information Technology più o meno desiderabili, ovvero più o meno al passo coi tempi e in grado di innovare i processi di business e aggiornare il profilo delle aziende. 

Ma cosa sono le Hard Skill? Si tratta di competenze tecniche, ovvero abilità tangibili e misurabili che si possono acquisire solo con lo studio, la formazione e l’esperienza.
Le Hard Skill sono necessarie per svolgere al meglio un determinato ruolo, specie se estremamente tecnico e specializzato come quello di un professionista in ambito IT

L’introduzione di nuove tecnologie in ambito organizzativo e i nuovi bisogni che ne conseguono, spingono dunque le aziende a ricercare Hard Skill sempre aggiornate, evolute, talvolta accompagnate dalle Soft Skill più eterogenee: People Management, flessibilità, Problem Solving, Decision Making, creatività…

Vediamo allora quali sono le Hard Skill in ambito IT più richieste dalle aziende.

 

Data Analysis 

I Big Data sono indubbiamente uno dei principali protagonisti del nuovo decennio. La loro importanza crescente acquisita in questi anni ha reso la capacità di comprenderli, gestirli e immagazzinarli estremamente importante per le organizzazioni operanti nei settori più disparati. 

Non è infatti solo il settore finanziario a godere dei vantaggi derivanti dall’analisi dei dati. Saper analizzare e gestire i Big Data si traduce per le aziende in indicazioni utili per il business, in informazioni preziose su cosa e come iniziare a indirizzare gli investimenti o continuare a puntare. 

Non a caso, gli esperti di estrazione dei dati, presentazione dei dati e gestione dei Database rientrano nella classifica delle figure professionali IT più richieste dalle aziende.

 

Cloud Computing

Dati e informazioni: il tutto necessita di essere conservato e condiviso con facilità. Affidarsi alla cosiddetta “nuvola” rappresenta sicuramente una comoda soluzione di archiviazione e gestione dei dati.
Grazie alla tecnologia cloud, le aziende abbattono i costi di gestione dei server di proprietà, facilitano il processo di trasferimento dei dati da una sede all’altra e ottimizzano la produttività

Di conseguenza, le Hard Skill in campo Cloud Computing sono molto ricercate. Figure come quella del Cloud System Engineer e del Cloud Security Expert rientrano nella classifica dei professionisti IT più richiesti dalle aziende. 

 

Software Development

La capacità di sviluppo software risulta oggi una delle Hard Skill maggiormente richieste dal mercato del lavoro. La conoscenza dei linguaggi di programmazione più diffusi è una competenza richiesta a molti professionisti in ambito IT, indipendentemente dal loro campo di specializzazione.

Back End Developer, Front End Developer e Full Stack Developer: tutti si occupano di sviluppo, dalla progettazione alla fase di test. Gli sviluppatori creano programmi utili alle aziende per la soddisfazione di precise esigenze, focalizzandosi sulla parte visibile del prodotto, sulla parte nascosta o su entrambe allo stesso modo. 

 

SEO

In ambito Digital Marketing, la competenza in ambito SEO è diventata una delle Hard Skill più ricercate dalle aziende. L’acronimo SEO (Search Engine Optimization) indica la capacità di ottimizzare le ricerche, ovvero di implementare una delle leve più efficienti per attrarre nuovi utenti alla propria pagina web.

Grazie all’utilizzo di keyword, keyphrase e specifiche tecniche di scrittura, un esperto di SEO è capace di creare testi per siti web SEO-oriented, ovvero in grado di scalare la Serp e fornire maggiore visibilità all’azienda di appartenenza. 

 

Security

La protezione dei dati e, di conseguenza, dell’Infrastruttura IT rimane una delle principali priorità per le aziende.
Figure come quella del Cyber Security Engineer, del Malware Analyst e dell’Ethical hacker sono sempre più accolte all’interno delle aziende per via delle loro competenze in tema Cyber Security e Data Protection.

Creazione di sistemi di crittografia, implementazione di firewall, stesura di linee guida per i collaboratori: sono tutte competenze sempre più richieste, soprattutto per via dell’aumento della diffusione e della precisione degli attacchi informatici ai danni delle organizzazioni negli ultimi anni. 

Benvenuto.