La figura dell’Analytics Manager, tra dati e strategie di marketing

04.04.2023
La figura dell’Analytics Manager, tra dati e strategie di marketing

Principali compiti dell’Analytics Manager

L’Analytics Manager è il professionista che - grazie a competenze in ambito Data Analysis e Web Marketing - si occupa principalmente di redigere strategie di marketing digitale, gestire la presenza social aziendale e implementare campagne promozionali in grado di supportare il business e ottimizzare la performance aziendale.

L’Analytics Manager, collaborando con i responsabili dei differenti business department (Sales, Production, Human Resource, R&D...), raccoglie dati provenienti da svariate fonti - siti web, blog, pagine social, newsletter, software CRM, per esempio - e, dopo averli organizzati, strutturati e analizzati, ne trae informazioni utili per i decision maker e la creazione di opportunità di business che portino l’azienda a conquistare un vantaggio competitivo.

Nelle realtà più strutturate, l’Analytics Manager può porsi a capo di un team di lavoro il quale può svolgere una vasta gamma di funzioni con responsabilità specifiche. Tra i principali compiti di questo team si possono trovare i seguenti1:

  • Raccolta e immagazzinamento dei dati. Il team guidato dall’Analytics Manager sviluppa strumenti e pratiche per la raccolta, la gestione, l'elaborazione e la memorizzazione dei dati;
  • Analisi dei dati. Il gruppo di lavoro analizza informazioni, conduce ricerche e implementa soluzioni analitiche per una migliore performance dei prodotti e dei servizi aziendali;
  • Analisi delle campagne di marketing. I dati ottenuti al termine di ogni campagna di marketing vengono sottoposti ad analisi, con lo scopo di individuare il numero di persone raggiunte e una serie di altre informazioni utili a determinare l'impatto della campagna stessa; 
  • Ottimizzazione delle campagne di marketing. Analizzare i dati alla fine di ogni campagna è importante per individuare eventuali errori: solo così si può ottenere una migliore awareness;
  • Generazione di lead. Ottenere nuovi clienti per supportare il business aziendale è uno dei principali scopi del marketing. Per questo motivo, il team guidato dall’Analytics Manager si impegna nella ricerca di nuovi contatti, attraverso particolari strumenti e piattaforme web, come possono essere i Social Network o i siti aziendali;
  • Gestione globale del marketing. L’Analytics Manager e la sua squadra hanno il compito di utilizzare svariati canali di comunicazione con lo scopo di riflettere un’immagine positiva del brand. A tal fine egli si occupa di identificare argomenti e key word maggiormente ricercati dal proprio target.

Analytics Manager: skill più comuni

Tra le competenze e le capacità generalmente possedute da un Analytics Manager, ricordiamo2:

  • Le strategie di web marketing e marketing tradizionale;
  • I principali strumenti di analisi dei dati - per esempio, Google Analytics, Google Ads e Search Console ma anche tool come Excel;
  • Gli insight dei Social Network più diffusi, i relativi KPI (Key Performance Indicator) e le relative metriche;
  • Le principali nozioni di matematica e statistica - utili per interpretare numeri, formule, grafici e trend;

In più, un Analytics Manager dovrebbe possedere delle soft skill, quali:

  • Creatività;
  • Organizzazione;
  • Adattamento e flessibilità;
  • Curiosità e attenzione ai dettagli;
  • Doti comunicative e di sintesi.
 

Fonti

1.How to become a Data and Analytics Manager – A Complete Career Guide, discoverdatascience.org
2.Cosa fa un Web Analyst e perché è importante nella strategia web, Italiaonline.it

Benvenuto.