Big Data Engineer: chi è e cosa fa all'interno dell'azienda

17.07.2020
Big Data Engineer: chi è e cosa fa all'interno dell'azienda

I big data sono stati definiti il petrolio del ventunesimo secolo, per via del loro valore ma anche per il lungo lavoro di cui necessitano per essere resi utilizzabili. Come il petrolio, infatti, i big data devono essere processati, gestiti, conservati1 e non sempre un’unica figura riesce a svolgere l’intero compito. Ecco perché, al fianco dei Data Scientist e dei Data Engineer, si trovano spesso i Big Data Engineer, specializzati nello sviluppo di big data solution.
 

Big Data Engineer: compiti e competenze 

I Big Data Engineer hanno il compito di sviluppare, mantenere e valutare big data solution all’interno delle aziende2. Il Big Data Engineer si occupa quindi dell’aspetto architetturale del processo di analisi dati, è un esperto di data warehousing solution e lavora a stretto contatto con il team di Data Expert

Un Big Data Engineer deve essere in grado di comprendere le esigenze di progettazione e realizzare software in grado di soddisfarle, deve possedere una buona conoscenza dell'ingegneria del software e una vasta esperienza di programmazione e scripting, come JavaRuby, Python R3

Il Big Data Engineer possiede una laurea STEM, ha esperienza nell’object-oriented design, nella gestione dei database system e nella creazione di algoritmi ad alte prestazioni. 
 

Soft skills di un Big Data Engineer

Quando si parla di big data, il lavoro di squadra e la comunicazione vanno intese come imprescindibili, per questo motivo tra le soft skills di un Big Data Engineer vi sono un’ottima capacità di lavoro in team e buone doti comunicative.

E poi ancora non devono mancare una naturale propensione alla gestione e risoluzione di problemi complessi, passione per le sfide e acume analitico, visualizzazione creativa, entusiasmo e un forte orientamento al dettaglio.

Una figura come quella del Big Data Engineer lavora in modo trasversale su diversi progetti, in questo modo interviene “al bisogno” per poi lasciare il progetto in mano ai collaboratori.
 

Big Data Engineer: posizione nel mondo del lavoro

Il mercato dei Big Data Analytics continua a crescere a ritmi serrati e le dinamiche di crescita interessano le aziende in modo differenziato.  

Per via del suo ruolo mirato, la figura del Big Data Engineer gode di maggiori possibilità di collocazione nelle grandi aziende. Se infatti, nelle piccole realtà il suo ruolo può essere assunto anche da un Data Engineer, nelle grandi aziende il Big Data Engineer trova maggiore raggio d’azione e possibilità di svolgere appieno le attività in cui è specializzato. 

 

Fonti
1. Cosa sono i Big Data realmente, blog.osservatori.net
2. How to Become a Big Data Engineer?, simplilearn.com
3. Big Data Engineer: Role, Responsibilities and Job Description, altexsoft.com

Benvenuto.