Hard Skills e Soft Skills di un Web Developer
30.07.2020

Hard Skills e Soft Skills di un Web Developer

Il Web Developer è la figura professionale specializzata nella progettazione, creazione e gestione di applicazioni e siti web. Può occuparsi di siti internet e di piattaforme intranet e il suo principale obiettivo è quello di creare prodotti che siano contemporaneamente funzionali e visivamente confortevoli. 

 

Hard Skills di un Web Developer 

Il Web Developer unisce pensiero tecnico e creatività. Il suo compito è quello di rendere reale la visione dei suoi clienti, per questo motivo necessita di uno specifico mix di doti e competenze tecniche.

Tra le sue technical skills si contano una conoscenza approfondita della programmazione HTML e dei linguaggi di programmazione e di markup (JavaScript, CSS, Python, PHP, Ruby, C, C++), padronanza dei maggiori sistemi di gestione (come SQL, MySQL e Oracle) e dei principali framework, librerie e ambienti di sviluppo integrato per pagine e applicativi web.

Il Web Developer conosce gli strumenti di pubblicazione multimediale (tipicamente Flash), è abile nell’applicazione delle varie metodologie di testing e di debugging ed è competente nel monitoraggio del traffico web

 

Soft Skills di un Web Developer 

Solitamente inserito in un team di sviluppatori, il Web Developer deve possedere buone capacità di team working e abilità comunicative verbali e scritte. Il suo lavoro inizia con la comunicazione delle specifiche da parte del Software Analyst e prosegue con il coinvolgimento di altre figure quali il Web Designer, il Webmaster e il Web Content Manager. Un atteggiamento collaborativo è dunque indispensabile. 

Il Web Developer si occupa anche degli aspetti estetici del prodotto, per questo motivo è importante sia dotato di creatività e di atteggiamento detail-oriented.
Un sito di gaming possiede caratteristiche grafiche completamente diverse da quelle di un sito di e-commerce, così come un sito aziendale appare molto diverso da una piattaforma di e-learning. Il Web Developer deve saper implementare prodotti che siano graficamente coerenti con le loro funzionalità. 

Concentrazione e puntualità nella consegna dei progetti sono poi indispensabili. Le richieste da parte dei clienti possono avere tempistiche differenti e richiedere maggiore o minore impegno. Un buon Web Developer deve saper dedicare il giusto tempo e la giusta attenzione a ogni progetto. 

Il percorso di creazione di un sito o di un’applicazione web è un percorso accidentato. Talvolta le richieste dei clienti vengono soddisfatte non senza problemi. Ecco perché è fondamentale che il Web Developer possegga capacità di problem solving e doti organizzative e gestionali. 

Completano il profilo un atteggiamento aperto alle novità. Il Web Developer è sempre aggiornato sui nuovi strumenti, sui linguaggi informatici e sulle ultime novità riguardanti il web in generale. La partecipazione a convegni e workshop è pratica diffusa tra gli sviluppatori e la collaborazione con varie community open source presenti online fornisce loro un’occasione per aggiornarsi e documentarsi.