Il Web Content Creator: di cosa si occupa in azienda

23.09.2021
Il Web Content Creator: di cosa si occupa in azienda

Web Content Creator: cosa fa

La Digital Transformation ha fatto sì che l’utilizzo dei canali di comunicazione digitali da parte delle aziende sia aumentato esponenzialmente negli ultimi anni. Le conseguenze di ciò sono evidenti: aumento nel mercato del lavoro delle figure che si occupano di Web e comunicazione a livello organizzativo, incremento della presenza delle aziende online e incremento dell’utilizzo da parte di esse dei social media.
Tra le figure più ricercate in questo ambito, troviamo quella del Web Content Creator (conosciuto anche come Digital Content Creator). 

Il Web Content Creator si occupa principalmente dello sviluppo, della creazione e dell’implementazione dei contenuti sui siti web aziendali e, in generale, dei contenuti pubblicati sui vari canali di comunicazione scelti in base alla communication strategy1. I contenuti diffusi dal Web Content Creator possono essere di differenti formati (testo, foto, audio, video…).

Per via della sua versatilità e in base alle scelte organizzative e alle dimensioni dell’azienda in cui è inserito, il Web Content Creator può trovarsi a operare da solo o in team. 

Nel primo caso, può rivestire più ruoli: da quello di Content Creator a quello di grafico e Social Media Manager; nel secondo caso, egli può ritrovarsi ad affiancare figure come quella del SEO Specialist, dell'Online Community Manager, del Mobile Marketing Manager o del Webmaster, per esempio. 

Nello specifico, un Web Content Creator si occupa di sviluppare e veicolare contenuti multimediali efficaci che permettano alle aziende di presentarsi ai clienti nel miglior modo possibile, di acquistare credibilità e di acquisire una sempre maggiore visibilità. Tutto ciò presuppone, da parte del Web Content Creator, una buona conoscenza delle principali piattaforme digitali da utilizzare per comunicare, così come una buona conoscenza del pubblico al quale il messaggio si rivolge.

 

Principali competenze del Web Content Creator

La promozione efficace di un brand passa attraverso strumenti di comunicazione adeguati (sito web, social network, newsletter, blog...) e giuste competenze. Le skill del Web Content Creator sono numerose e spaziano da conoscenze tecniche e informatiche di base, fino a capacità comunicative, di scrittura e di generazione di engagement.

La formazione di un Web Content Creator è il risultato dunque di un ibrido tra materie tecniche - per esempio, legate alla grafica e alla programmazione - e materie umanistiche - inerenti al marketing e alla comunicazione, per esempio.

In particolare, un Web Content Creator dovrebbe: 

  • Conoscere le preferenze e gli interessi del proprio pubblico. A monte della creazione di un contenuto, vi è solitamente uno studio effettuato su questi temi2;
  • Conoscere le tipologie di clienti ai quali l’azienda si rivolge (le cosiddette buyer personas);
  • Sapere qual è l’orario migliore per pubblicare i contenuti. Ogni piattaforma viene utilizzata maggiormente in alcune fasce orarie che cambiano a seconda del giorno della settimana: conoscere questo dettaglio può essere utile per aumentare la reach e le impression;
  • Avere una buona conoscenza del funzionamento di back office delle principali piattaforme di creazione di siti web;
  • Saper produrre testi e articoli coinvolgenti e aggiornati grazie alla conoscenza delle tecniche SEO3. Seppure può essere affiancato da un Search Engine Optimization Specialist, un Web Content Creator dovrebbe conoscere le tecniche di base per sviluppare un testo o un contenuto multimediale funzionale e SEO oriented;
  • Possedere nozioni di storytelling4, al fine di riuscire a raccontare l’azienda in modo originale e creativo, così da coinvolgere, anche emotivamente, il fruitore;
  • Differenziare il tono (tone of voice) e dunque il messaggio, a seconda del canale di comunicazione utilizzato;
  • Saper monitorare il livello di engagement dei propri contenuti ed essere pronto a modificarli e aggiornarli se necessario. Per fare ciò sono utili conoscenze di base del funzionamento dei principali KPI (Key Performance Indicators);
  • Saper agire sulla user experience per migliorarla e incrementare l’engagement di una pagina web. In questo può essere supportato dallo User Experience Designer;
  • Essere aggiornato sulle ultime novità che riguardano il business dell’azienda. Questo aiuta la comunicazione e favorisce l’engagement. 

Il profilo del Web Content Creator è completato da soft skill quali essere flessibile e sapersi adattare. Ovviamente, dovrà tenersi costantemente aggiornato sulle ultime novità relative alle differenti piattaforme.

 

I tool più utilizzati dal Web Content Creator

Per quanto riguarda gli strumenti utili al fine di implementare una content strategy efficace, il Web Content Creator ha a disposizione tutta una serie di tool e software a supporto del proprio lavoro. 

I principali possono essere i seguenti:

  • WordPress, WIX, Weebly, Webnode, Jimdo sono tra gli strumenti per la creazione di siti più utilizzati (CMS - Content Management System). Con una conoscenza tecnica di base, questi tool permettono di ottenere pagine web attrattive, coinvolgenti ed efficaci per la maggior parte delle aziende; 
  • Microsoft suite e Google suite sono tra i pacchetti di software più utilizzati, in quanto semplificano il processo di scrittura e favoriscono la comunicazione interna all’azienda; 
  • Layout e design software come Adobe Photoshop e Canva sono utilizzati anche dai Web Content Creator, specialmente quando non affiancati da esperti di comunicazione grafica; 
  • Trello e Asana sono tra i software più utilizzati per la creazione e il mantenimento efficace di calendari editoriali.

 

Fonti
1. Content Creator Job Description, equinetacademy.com
2. Content Creator: chi è, cosa fa, come si diventa e quanto si guadagna, businessincloud.co
3. Web Content Writer, Editor e Manager, classup.it
4. Content creator: trasformare la propria passione in lavoro, digital-coach.it

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