La figura del Digital Educator: ruolo e principali competenze

23.02.2021

Il Digital Educator è una figura professionale esperta di formazione in ambito digitale (Digital Education) con competenze specifiche e particolari soft skill.

La figura del Digital Educator: ruolo e principali competenze

Digital Education: di cosa si tratta

Il mondo della formazione sta cambiando: le competenze digitali necessarie per accedere al mondo del lavoro sono aumentate e gli strumenti tecnologici e digitali che facilitano l’apprendimento e favoriscono l’accesso a più ambiti di specializzazione si sono moltiplicati nel tempo.

Nell’ultimo anno, la diffusione del Covid-19 ha dato una spinta all’evoluzione verso la digitalizzazione e ha favorito la promozione della Digital Education, rendendo più reale e tangibile la prospettiva di un mondo in cui la formazione risulta più orientata all'acquisizione di competenze digitali, più flessibile e meno dipendente dalla fisicità. 

La Digital Education si può definire come l’uso innovativo di strumenti e tecnologie digitali durante il processo di insegnamento e apprendimento. Essa offre l’opportunità di realizzare un percorso di apprendimento coinvolgente, orientato all’acquisizione di competenze ritenute ormai necessarie dal mondo del lavoro.

La Digital Education permette inoltre di ridurre eventuali costi relativi alla logistica, grazie alla possibilità di realizzare corsi di formazione e aggiornamento completi in modalità mista o interamente online. La distanza fisica tra studenti e insegnanti, dipendenti di un’azienda e formatori non rappresenta infatti più un problema, grazie all’introduzione nel mondo dell’educazione di specifici strumenti che permettono la didattica a distanza (come i Learning Management System - LMS, applicazioni specifiche e software ad hoc per l’insegnamento).

Nuove tecnologie e progetto didattico vengono così integrati, andando a considerare insieme l'ambiente, l’obiettivo del progetto stesso e le caratteristiche di studenti e lavoratori, per semplificare la formazione senza intaccare la qualità dei risultati.

 

Digital Educator: cosa fa

Il Digital Educator è una figura professionale che ha trovato ampio spazio negli ultimi anni. Il mondo del lavoro richiede competenze sempre più digitali e tecnologiche, indipendentemente dall’ambito di specializzazione; di conseguenza, il mondo della formazione si è adeguata alle nuove esigenze, introducendo nuove materie e favorendo la nascita di nuove figure professionali. 

Il Digital Education rappresenta un insegnante, un formatore, con competenze in fatto di tecnologia e innovazione, il quale è in grado di insegnare tali materie a un’ampia platea (ragazzi, studenti, lavoratori). 

Esperto di educazione, il Digital Educator ha il principale compito di trasmettere competenze in ambito digitale e consapevolezza nell’utilizzo dei più diffusi strumenti tecnologici (hardware e software). In particolare, tra i suoi principali compiti troviamo:

  • Gestire tutto il ciclo di vita di un progetto formativo, dalla progettazione alla sua conclusione.
  • Progettare e utilizzare strumenti di valutazione per gli studenti.
  • Conoscere e usare le tecnologie a supporto della formazione.
  • Realizzare programmi formativi in linea con i trend tecnologici, digitali e relativi alle competenze più richieste dalle aziende.
 

Digital Educator: principali competenze 

Il Digital Education è un esperto in ambito formazione ed educazione con un mix di abilità tecniche e soft skill, quali:

  • Digital Mindset.
  • Digital literacy.
  • Capacità di individuare Digital learning solutions.
  • Digital storytelling.
  • Critical thinking.
  • New media literacy.
  • Saper usare il coding come strumento per la formazione.
  • Saper utilizzare le principali piattaforme web per la comunicazione.
  • Saper utilizzare i principali software per l'apprendimento online
  • Saper individuare le key soft skill del momento e saperle trasmettere agli ascoltatori.
  • Saper creare contenuti dei corsi didattici in diversi formati: pagine HTML, animazioni 2D o 3D, contributi audio, contributi video, simulazioni, esercitazioni interattive, test…

Il Digital Education possiede quindi un background umanistico e conoscenze in ambito tecnologico e digitale: conosce e utilizza approcci e strumenti per l’insegnamento delle materie digitali a un pubblico eterogeneo.

Benvenuto.