Digital Learning Specialist: esperto di formazione aziendale digitale

08.01.2021
Digital Learning Specialist: esperto di formazione aziendale digitale

Digital learning: la formazione è digitale

Il modo di apprendere è cambiato: la rivoluzione digitale ha impattato anche il mondo della formazione, rendendo l’apprendimento più fruibile e dinamico rispetto al passato.
In ambito aziendale la formazione è spesso associata all’immagine di corsi formativi da seguire in presenza, a classi e insegnanti fisici.

Tuttavia, con la nascita di nuove esigenze di flessibilità e dinamicità, e grazie soprattutto all’avvento di nuovi strumenti digitali, le possibilità di acquisire nuove competenze e accrescere le proprie conoscenze sono aumentate di gran lunga. 

Nelle aziende più al passo coi tempi, ma non solo, la didattica digitale è ormai diventata la norma. L’impiego di strumenti quali Learning Management System (LMS), applicazioni specifiche e software ad hoc permettono di migliorare l’apprendimento, di aumentare la soddisfazione dei dipendenti e di eliminare il problema della distanza fisica tra insegnanti e dipendenti1.

Tutto ciò, di conseguenza, contribuisce a incrementare la produttività, a ridurre i costi, a ottimizzare la performance nel complesso e a migliorare l’immagine aziendale. Le organizzazioni che usufruiscono di questa tipologia di didattica, acquisiscono credibilità, sia agli occhi del pubblico che a quelli dei propri dipendenti, ottimizzano l’employee retention e creano un archivio di sapere e conoscenze a livello aziendale a disposizione di tutti in qualunque momento. 

 

Digital Learning Specialist: il suo ruolo in azienda

Tra i professionisti della formazione online, vi è il Digital Learning Specialist. Conosciuto anche come E-learning Specialist, egli gestisce le attività di digital learning (o e-learning) in azienda. Nello specifico, il Digital Learning Specialist si occupa della progettazione e della realizzazione del processo formativo dedicato ai suoi collaboratori2, nell’ottica di facilitare e ottimizzare l’apprendimento di nuove conoscenze. 

Il Digital Learning Specialist si occupa dunque della gestione del progetto didattico, sovrintendendo alla sua corretta esecuzione e verificando la sua effettiva efficacia3.
Ovviamente, un progetto di formazione digitale deve prevedere l’acquisizione e l’utilizzo di strumenti digitali adeguati: software e hardware devono rispondere perfettamente alle esigenze del personale aziendale e garantire una fruibilità immediata (talvolta le lezioni vengono registrate per poter essere successivamente archiviate).

Tra principali compiti di un Digital Learning Specialist vi sono:

  • Consultare le parti interessate (fornitori, risorse umane, IT manager…) per individuare le esigenze specifiche di ognuna. 
  • Valutare i costi e le tempistiche per l’erogazione dei corsi formativi. 
  • Verificare l’usabilità e la sicurezza dell’architettura di rete.
  • Scegliere la piattaforma più adeguata da usare per rispondere alle esigenze aziendali. 
  • Coordinare le parti interessate, compresi i dipendenti, al fine di ottenere una perfetta experience
  • Monitorare la realizzazione del progetto come da previsione.
  • Supportare le parti coinvolte nella realizzazione del progetto.
  • Verificare il raggiungimento degli obiettivi e valutare i risultati finali
 

Competenze e formazione di un Digital Learning Specialist 

Il Digital Learning Specialist ha solitamente un background umanistico accresciuto da una specializzazione in project management, digital learning e online learning technologies.
Egli possiede infatti competenze che spaziano dalla gestione delle risorse umane alla realizzazione di progetti che coinvolgono varie figure e competenze del mondo IT.
Master e corsi specifici possono aumentare capacità e conoscenze, ma per raggiungere livelli più alti in questo ambito è necessaria una prolungata esperienza nel ruolo.

Per quanto riguarda le sue principali competenze tecniche, egli deve saper sviluppare digital learning solutions, conoscere le metodologie di apprendimento di base e avere una buona conoscenza dell’architettura degli ambienti di rete, delle piattaforme web per la comunicazione e dei principali software per l'apprendimento online. 

Un buon Digital Learning Specialist possiede poi competenze trasversali, quali capacità comunicativa, conoscenza dei processi di gestione del personale aziendale, conoscenza del mercato di riferimento, capacità organizzative, relazionali, flessibilità, curiosità e passione. Il Digital Learning Specialist deve infatti tener conto della continua evoluzione dei modelli di costruzione e condivisione della conoscenza e dell’apprendimento sul web.

 

Fonti
1. Digital Learning, perché è importante rendere digitale la formazione aziendale, digital4.biz
2. La Direzione Risorse umane guida la trasformazione digitale, giornaledellepmi.it
3. E-learning Specialist, skillprofiles.eu

Benvenuto.