Digital Learning Specialist: l’esperto aziendale di e-learning

02.08.2022
Digital Learning Specialist: l’esperto aziendale di e-learning

Digital Learning Specialist: il contesto in cui opera

La formazione in ambito aziendale viene spesso associata all’immagine di corsi da seguire in presenza, con insegnanti reali e classi fisiche. Tuttavia, l’avvento di nuovi strumenti digitali e il diffondersi delle modalità di lavoro agile hanno reso l’apprendimento più fruibile e dinamico rispetto al passato.
L’impiego di strumenti quali Learning Management System (LMS), applicazioni specifiche e software ad hoc permette, per esempio, di migliorare l’apprendimento, aumentare la soddisfazione dei dipendenti ed eliminare il problema della distanza fisica tra insegnanti e lavoratori1.

Tutto ciò contribuisce a incrementare la produttività, a ridurre i costi, a ottimizzare le performance e a migliorare l’immagine aziendale. Le organizzazioni che usufruiscono di questa tipologia di didattica, inoltre, ottimizzano l’employee retention e creano un archivio di sapere e conoscenze disponibile per tutte le aree aziendali e in qualunque momento. 

Il ruolo del Digital Learning Specialist

Tra i professionisti della formazione online, vi è il Digital Learning Specialist, conosciuto anche come E-learning Specialist

Con lo scopo di facilitare e ottimizzare l’apprendimento di nuove conoscenze, il Digital Learning Specialist progetta, realizza e gestisce le attività di Digital Learning dedicate ai collaboratori2

Il Digital Learning Specialist si occupa quindi della gestione dei progetti didattici e formativi, sovrintendendo al corretto svolgimento e verificandone la reale efficacia3.

I progetti di formazione digitale richiedono l’acquisizione e l’utilizzo di adeguati tool: software e hardware devono rispondere perfettamente alle esigenze del personale aziendale e garantire una fruibilità immediata (per esempio, le lezioni possono essere precedentemente registrate per poter essere utilizzate all’occorrenza).

Tra i principali compiti di un Digital Learning Specialist vi sono:

  • Consultare le parti interessate (fornitori, risorse umane, IT manager…) per individuare le esigenze specifiche di ognuna; 
  • Valutare i costi e le tempistiche per l’erogazione dei corsi formativi; 
  • Verificare l’usabilità e la sicurezza dell’architettura di rete;
  • Scegliere la piattaforma maggiormente adeguata alle esigenze aziendali; 
  • Coordinare le parti interessate, compresi i collaboratori, al fine di ottenere una perfetta experience
  • Supportare le parti coinvolte nella realizzazione del progetto;
  • Monitorare la realizzazione del progetto;
  • Verificare il raggiungimento degli obiettivi e valutare i risultati finali. 

Formazione e competenze di un Digital Learning Specialist 

Il Digital Learning Specialist generalmente possiede competenze che spaziano dalla gestione delle risorse umane alla realizzazione di progetti che richiedono svariate competenze in ambito IT.
Per questo egli ha solitamente un background umanistico accresciuto da una specializzazione in Project Management, Digital Learning e Online Learning Technology. Master e corsi specifici possono poi aumentare capacità e conoscenze.

Per quanto riguarda le sue principali competenze tecniche, egli dovrebbe:

  • Saper sviluppare soluzioni di Digital Learning;
  • Conoscere le principali metodologie di apprendimento;
  • Conoscere l’architettura degli ambienti di rete, le piattaforme web per la comunicazione e i principali software per l'apprendimento online;
  • Conoscere i processi di gestione del personale aziendale;
  • Conoscere il mercato di riferimento del business.

Il Digital Learning Specialist possiede poi competenze trasversali, quali:

  • Capacità comunicative e relazionali;
  • Capacità organizzative;
  • Flessibilità;
  • Curiosità e passione

Il Digital Learning Specialist, infine, dovrebbe sempre avere presente la continua evoluzione dei modelli di costruzione e condivisione della conoscenza e dell’apprendimento sul web.

 

Fonti

1. Digital Learning, perché è importante rendere digitale la formazione aziendale, digital4.biz
2. La Direzione Risorse umane guida la trasformazione digitale, giornaledellepmi.it
3. E-learning Specialist, skillprofiles.eu

Benvenuto.