Ruolo e principali compiti del Lean Manager in ambito IT

29.06.2021
Ruolo e principali compiti del Lean Manager in ambito IT

Lean Management: di cosa si tratta

Con Lean Management si intende una delle innovazioni organizzative più importanti degli ultimi anni1. Lo scopo del Lean Management è condurre una revisione sistematica dei processi aziendali per mettere in evidenza il flusso continuo di attività, osservando in particolar modo gli sprechi e gli elementi o passaggi che causano incertezza e instabilità nei processi stessi2. Una delle caratteristiche del Lean Management è, infatti, la considerazione dell’errore come un aspetto connaturato allo stesso processo di apprendimento. 

Uno degli elementi che permettono una riduzione degli sprechi e degli elementi variabili è la propensione al miglioramento continuo dei processi e la messa in pratica di standard precedentemente studiati, condivisi e collaudati. Gli sprechi di tempo ed energia sono detti, nella terminologia utilizzata in ambito Lean, muda. La parola deriva dal giapponese e indica esattamente quelle attività inutili, improduttive o che non aggiungono valore al procedimento. Sempre dal giapponese derivano anche altri termini tecnici, come mura, che indica le irregolarità e gli elementi variabili del processo3, e muri, che denota il sovraccarico di un elemento o una richiesta irragionevole o illogica4.

Il Lean Management si sofferma dunque su tutti quei passaggi che possono essere migliorati per ottimizzare il processo e, applicato alle tecnologie su cui si basa l’Industria 4.0, favorisce una maggiore automazione dei processi.

 

Lean Manager: cosa fa

Il Lean Management applicato all’IT è un processo di trasformazione che punta all’eccellenza dei processi dal punto di vista qualitativo e quantitativo; una sua vantaggiosa attuazione è possibile solo con il contributo del capitale umano5. Il Lean Manager in ambito Information Technology è il professionista responsabile dell’ottimizzazione dei processi IT aziendali, seguendo la logica del Lean Management e puntando a ottimizzare costantemente le prestazioni dei servizi IT. In particolare, tra i principali compiti che un Lean Manager svolge si possono ritrovare:

  • Osservare e analizzare i processi IT aziendali dal punto di vista dei tempi e dei metodi utilizzati, al fine di identificare i vari muda, mura e muri.
  • Proporre soluzioni per gli sprechi, le variabili e le sovrapposizioni, tenendo in considerazione il limite del budget stanziato per l’attuazione delle migliorie organizzative.
  • Individuare frameworks, metodologie e tool per il supporto nella minimizzazione degli sprechi di tempo e di energie che inficiano la qualità del processo IT.
  • Comunicare ai dipartimenti tecnici le aree di miglioramento e le proposte risolutive.
  • Favorire la gestione del cambiamento.
  • Incentivare la cultura del miglioramento continuo.
  • Far comprendere l’importanza dell’approccio organizzativo Lean (“snello”) in azienda. 
 

Principali competenze del Lean Manager

Il Lean Manager in ambito Information Technology coniuga competenze tecniche e relazionali. Le prime sono funzionali in quanto permettono di analizzare efficacemente i processi IT aziendali e proporre soluzioni adeguate; le seconde per comunicare le modifiche da effettuare e per promuovere la cultura Lean.
Dal punto di vista delle competenze tecniche che un Lean Manager in ambito Information Technology solitamente possiede, vi sono per esempio:

  • Conoscenza dei più utilizzati e performanti tool di supporto nella gestione dei flussi informatici.
  • Conoscenza delle funzionalità dei più diffusi software gestionali.
  • Conoscenza dei più comuni framework e metodologie utili all’ottimizzazione dei processi.
  • Conoscenza delle best practice di Lean Management.
  • Conoscenza delle più recenti tecnologie per poter valutare l’impatto che avrebbero se adottate in azienda.

Tra le Soft Skill che si possono ritrovare in un Lean Manager ritroviamo:

  • Capacità di analisi.
  • Capacità di risolvere i problemi.
  • Abilità nel proporre soluzioni realizzabili e sostenibili dal punto di vista economico.
  • Spiccate doti comunicative e profondo rispetto per le persone
  • Capacità di coinvolgere attivamente i lavoratori della propria azienda nel processo di miglioramento continuo.
 

Fonti
1. Lean Management e Industria 4.0, som.polimi.it
2. Lean e industria 4.0 miscela vincente, limprenditore.com
3. Muda, leanthinking.it
4. Muda (termine giapponese), wikipedia.org
5. Lean Management e Industria 4.0, digitalinnovationhub.org

Benvenuto.