E-commerce Manager: cosa fa, ruolo e principali skill

01.07.2021
E-commerce Manager: cosa fa, ruolo e principali skill

E-commerce Manager: ruolo

Le aziende che prevedono la vendita di prodotti e servizi possono trarre grandi vantaggi dalle vendite online. Avere un e-commerce permette infatti di arrivare a un pubblico molto più ampio, composto potenzialmente da tutte le persone che possono usufruire di una rete internet. Tra i vantaggi derivanti dall’utilizzo di un e-commerce vi è inoltre la possibilità di risparmiare sui costi, sia in termini di personale, che in termini di spazi e logistica. Se in passato gli acquirenti erano più diffidenti nei confronti dei negozi online, attualmente comprare prodotti da computer o dal cellulare e riceverli direttamente a casa propria è una pratica sempre più diffusa e comune1. In questo panorama si inserisce la figura dell’E-commerce Manager.

L’E-commerce Manager è il professionista incaricato di gestire l’e-commerce della propria azienda e che si adopera affinché le vendite aumentino. Per ottenere risultati positivi, egli si occupa del posizionamento dello store online tramite specifiche campagne di promozione, per esempio sui social. L’E-commerce Manager sviluppa quindi appropriate strategie di marketing per il lancio di un determinato prodotto o servizio2.

Essendo il responsabile delle vendite online, egli collabora con molteplici professionisti in ambito tech & digital, dagli sviluppatori e UX Designer agli addetti alla logistica. Egli, inoltre, può interfacciarsi con specialisti di Digital Marketing, quali il Digital Media Manager, il Digital PR Specialist, il Web Advertising Manager, il Web Content Creator o il Search Engine Optimization (SEO) Specialist.

 

I principali compiti dell’E-commerce Manager

Tra i principali compiti che l’E-commerce Manager può svolgere, vi sono:

  • Collaborare allo sviluppo della piattaforma per la realizzazione dell’e-commerce.
  • Analizzare il mercato in cui si inseriscono i prodotti o i servizi aziendali e individuare i principali interessi delle buyer personas, anticipandoli.
  • Progettare e gestire una o più campagne di promozione sui diversi social network che l’azienda utilizza al fine di incrementare le vendite.
  • Definire gli obiettivi di vendita.
  • Monitorare le performance di vendita dei singoli prodotti (o servizi) cercando di identificare quelli che possono diventare prodotti permanenti dell’azienda.
  • Rimodulare la strategia di marketing dei prodotti o servizi che non hanno raggiunto il target.
 

L’E-commerce Manager: principali skill

L’E-commerce Manager è un professionista che possiede conoscenze e competenze appartenenti a molteplici ambiti, da quello economico a quello digitale e gestionale. Tra le principali hard e soft skill che si possono ritrovare in questa figura professionale vi sono:

  • Conoscenze in ambito economico e di Digital Marketing.
  • Conoscenza approfondita delle logiche di web marketing e dei principi alla base della SEO, utile per innalzare il posizionamento dell’e-commerce nella Serp di Google.
  • Conoscenza approfondita dei tool di analytics, che permettono di monitorare l’andamento delle strategie di marketing in atto.
  • Capacità di analizzare i flussi di dati per individuare le corrette decisioni.
  • Conoscenza delle funzionalità dei più utilizzati social network (Instagram, LinkedIn, Facebook, Twitter…).
  • Predisposizione al problem solving.
  • Capacità di gestione.
  • Doti organizzative.

Per diventare un E-commerce Manager è utile il conseguimento di una laurea in Economia e Management, Ingegneria gestionale o Informatica3. Tuttavia, data la rapidità con cui le piattaforme e i social network si evolvono, l’Ecommerce Manager continua ad aggiornarsi sui nuovi trend del mercato e sui più recenti tool e tecnologie che possono essere utili alla massimizzazione delle vendite online della propria azienda.

 

Fonti

1. E-commerce manager: cosa fa e perchè è importante, italiaonline.it
2. E-commerce Manager, bbs.unibo.it
3. E-commerce manager: quanto guadagna e come diventarlo, money.it

Benvenuto.