Ruolo e principali skill del Mobile Marketing Manager

12.08.2021
Ruolo e principali skill del Mobile Marketing Manager

Chi è il Mobile Marketing Manager

Il Mobile Marketing Manager è una figura professionale IT che si occupa di Digital Marketing a 360° e che si è sviluppata principalmente a partire dall’ultimo decennio, con la diffusione massiccia degli smartphone prima e dei tablet dopo.

Il principale compito del Mobile Marketing Manager riguarda la pianificazione delle strategie di Digital Marketing e delle campagne di comunicazione che verranno attivate mediante touch point Mobile1, per esempio tramite SMS, email, Web Mobile, App, Pay per Call, banner, QR Code.

La figura esperta del Mobile Marketing Manager assume importanza nel momento in cui si considerano le caratteristiche del mondo Mobile: un mondo digitale che si aggiorna velocemente, con una enorme quantità di contenuti che scorrono rapidamente. È in questo contesto che il Mobile Marketing Manager si occupa di ideare strategie che permettano ai contenuti di emergere dal marasma di informazioni online e di farsi notare dagli utenti che consultano Internet mentre sono sui mezzi pubblici, mentre si rilassano o mentre cercano notizie utili.

Altro elemento da rilevare riguarda l’aumento annuale del numero di utenti che effettuano acquisti online direttamente dal proprio smartphone. Questa pratica - aumentata nettamente in seguito alle restrizioni imposte dalla pandemia causata dal diffondersi del Covid 19 - punta l’attenzione sulla customer experience: l’ambiente digital e Mobile deve essere sviluppato a misura di cliente. A tal fine, il Mobile Marketing Manager può collaborare con altre figure IT quali, per esempio: l’App Developer, il Web Designer o lo User Experience Designer.

 

Mobile Marketing Manager: conoscenze e competenze

La principale responsabilità del Mobile Marketing Manager è quella di posizionare il prodotto online gestendo in toto le campagne di marketing e di comunicazione Mobile - dalla loro creazione alla loro esecuzione, monitorando i risultati e attivando correzioni se necessarie2. Per fare questo, sono necessarie molteplici conoscenze e competenze.

Le principali conoscenze che un Mobile Marketing Manager dovrebbe possedere, riguardano le seguenti tematiche:

  • SEO - Search Engine Optimization: per poter posizionare correttamente, in modo organico, i propri contenuti tra i risultati di ricerca;
  • Content marketing: per creare contenuti che attirino l’attenzione degli utenti, spingendoli all’azione;
  • Social media: come possibile luogo di diffusione dei contenuti;
  • Comportamento dei consumatori: per capire come essi si muovono tra i diversi ambienti digitali e come poterli raggiungere adeguatamente.

Pensando alle competenze del Mobile Marketing Manager, invece, le principali sono:

  • Flessibilità, poiché l’ambiente digital e social cambia e si modifica continuamente;
  • Data analysis, al fine di interpretare correttamente gli insight e trarne suggerimenti per migliorare le strategie;
  • Organizzazione, per poter gestire il calendario editoriale sapendo ulteriormente intervenire in real time se necessario;
  • Creatività, per poter ideare contenuti differenti e appropriati - per grafica e tone of voice, per esempio - a ogni canale attivato;
  • Attenzione ai trend, per restare aggiornato sulle tendenze della pubblicità Mobile ma anche sull’evoluzione dei gusti degli utenti.
 

Come diventare Mobile Marketing Manager

Il Mobile Marketing Manager è una figura professionale giovane, nata da poco tempo, e possiede conoscenze e competenze trasversali a molte discipline. Pertanto, per poter svolgere questo ruolo, non esiste un unico possibile corso di studi accademici3.

Il Mobile Marketing Manager, può essere laureato, per esempio, in uno dei seguenti ambiti:

  • Economia e Commercio;
  • Comunicazione e Marketing;
  • Scienze Sociali e Psicologia;
  • STEM.

Successivamente, si possono frequentare master o corsi di specializzazione e si possono ulteriormente seguire corsi online che permettono il conseguimento di certificazioni sulle migliori pratiche digital e social.

 

Fonti

1. Mobile Marketing Manager: chi è, cosa fa e quanto guadagna, digital-coach.it
2. Profili professionali il Mobile Marketing Manager, accademiadicomunicazione.org
3. Web Marketing Manager - cosa fa e come diventarlo, classup.it

Benvenuto.