Digital Media Manager: cosa fa e quali sono le sue competenze

26.02.2021

Digital Media Manager: professione chiave in ambito ICT legata agli obiettivi di Marketing delle aziende. Scopriamo di più sulle sue competenze e responsabilità.

Digital Media Manager: cosa fa e quali sono le sue competenze

Digital Media Manager: chi è e cosa fa 

Strategic communication, web analytics e social media skill: sono tutti elementi considerati sempre più interessanti dalle aziende. La tendenza a comunicare la propria mission e i propri prodotti utilizzando strumenti quali i Social Network, i siti web e gli annunci pubblicitari ha portato col tempo le organizzazioni di tutte le dimensioni a interessarsi in modo crescente al mondo del digital.

Figure come quella dell’Online Community Manager, del Digital Strategic Planner o del Web Content Creator risultano sempre più ricercate nel mercato del lavoro, mentre le piattaforme utilizzate per la comunicazione corporate si sono moltiplicate nel corso degli ultimi anni.
Oggi, in particolare, parleremo del Digital Media Manager, figura in ambito ICT esperta di Digital Marketing e Social Media Management.

Il Digital Media Manager è responsabile della comunicazione digitale in azienda e dell’implementazione di piani e strategie per il raggiungimento di precisi obiettivi di Marketing. Il Digital Media Manager si occupa inoltre della gestione dei clienti, attraverso i canali di comunicazione prescelti, e del monitoraggio del mercato di riferimento.

Il modo in cui un’azienda si rivolge al proprio target incide sul suo posizionamento, di conseguenza il Digital Media Manager conosce le esigenze del mercato, sa quali sono i bisogni dei clienti e conosce le strategie di Marketing dei competitor: solo così riesce a individuare la giusta strategia di comunicazione da adottare per fare branding e incrementare le vendite.

 

Principali responsabilità del Digital Media Manager

Responsabile dell’area Marketing e comunicazione in azienda, il Digital Media Manager gestisce in modo creativo i vari canali di comunicazione, grazie anche al supporto del suo team, il quale può essere più o meno ampio e comprendere esperti di comunicazione quali il SEO Specialist, lo User Experience Designer o il Digital PR Specialist

Nello specifico, tra le principali responsabilità di un Digital Media Manager vi sono:

  • Progettare campagne digitali in linea con gli obiettivi aziendali.
  • Supervisionare sulla creazione di contenuti condivisibili.
  • Individuare le piattaforme più adatte a ogni contenuto (sito web, Social Network, stampa online, blog…).
  • Stabilire la presenza dell’azienda sul web attraverso strategie di Brand Awareness
  • Gestire tutti i Social Media Channel aziendali. 
  • Implementare strategie di comunicazione in ottica ROI (Return on investment) monitorando i KPI (Key Performance Indicator).
  • Collaborare con l’area vendite in azienda per ottimizzare la strategia di comunicazione e il raggiungimento degli obiettivi di Marketing
  • Rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e tendenze relative ai media digitali.
  • Gestire le campagne pubblicitarie digitali a pagamento (Advertising - ADV).
  • Monitorare il rendimento della strategia implementata (studio dei web analytics).
 

Digital Media Manager: principali competenze 

ll Digital Media Manager possiede competenze trasversali. Sebbene il suo sia un ruolo prevalentemente manageriale, la conoscenza del funzionamento delle piattaforme social più conosciute e più utilizzate dalle aziende è fondamentale: Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram, Google+...

L’abilità di storytelling è poi altrettanto importante. In quanto figura a capo dell’area comunicazione, il Digital Media Manager ha il compito di formare i dipendenti sulla narrazione relativa all’azienda: dalla mission alla vision, dalla storia che la riguarda ai prodotti e servizi offerti. 

In particolare, tra le principali competenze che il Digital Media Manager deve possedere vi sono: 

  • Conoscenza del funzionamento dei principali tool di analisi.
  • Esperienza con i più diffusi Content Management System (CMS).
  • Conoscenza del funzionamento dei più utilizzati tool legati al management dei Social Media (come Hootsuite, PostPickr, Postplanner).
  • Competenze in ambito SEO.
  • Essere multitasking.
  • Familiarità con il web design.
  • Familiarità con Photoshop, Final Cut Pro, Audacity e altri software di editing multimediale.
  • Ottima capacità di comunicazione verbale e scritta. 
  • Ottime capacità di gestione del tempo, di problem solving e di team working

Alcune di queste competenze possono essere acquisite con corsi formativi specifici, altre con l’esperienza sul campo.

Il Digital Media Manager possiede solitamente una laurea in Comunicazione, Marketing o in un campo correlato e ha concluso percorsi di certificazione. Tra le certificazioni più comuni vi è, ad esempio, quella relativa all’utilizzo di Google Ads.

Benvenuto.