User Experience Designer: di cosa si occupa

16.02.2021
User Experience Designer: di cosa si occupa

User Experience Designer: cosa fa

La User Experience è definita come l’usabilità, ovvero l’esperienza di utilizzo, di un determinato prodotto o servizio1. In un mondo sempre più orientato al digitale, l’espressione riguarda in particolare l’utilizzo di applicazioni, software e siti web. 

Tra i professionisti del digitale esperti di design e User Experience vi è lo User Experience Designer (o più semplicemente UX Designer).

Con la Digital Transformation, il mondo del business si è evoluto sempre più verso il digitale, introducendo nella propria strategia l’utilizzo di strumenti di comunicazione e di Digital Marketing quali social network, siti web, landing page

La figura dello UX Designer si occupa di progettare, disegnare e realizzare l’interfaccia grafica di questi prodotti, per garantire all’utente la migliore esperienza d’uso possibile2. Nel caso, ad esempio, dei siti web o delle landing page (strumento di Direct Response Marketing), lo UX Designer si impegna nella realizzazione grafica del prodotto con l’obiettivo di suscitare nell’utente la migliore esperienza di navigazione possibile

Grazie a uno studio approfondito del target, dell’obiettivo e del core business dell’azienda di riferimento e adottando un approccio di progettazione centrato sull’utente (human-centered design), lo UX Designer dà vita a un prodotto funzionale, gradevole a livello estetico e con un elevato livello di usabilità. 

Una volta terminata poi la fase di design e progettazione, lo UX Designer collabora con i Web Developer (Front End e Back End) per la realizzazione fisica dello strumento.
È compito dello UX Designer continuare a raccogliere feedback sul prodotto finale, occuparsi del suo miglioramento e continuare a individuare nuove soluzione per l’ottimizzazione della User Experience

 

Principali competenze di un UX Designer 

Lo UX Designer si occupa della creazione degli aspetti grafici di un prodotto digitale, dalla stesura del concept fino alla realizzazione del progetto. Per fare ciò, egli necessita di competenze che spaziano dal Digital Marketing, all’ambito della comunicazione visiva fino alla psicologia. 

Antecedente alla realizzazione del progetto è infatti lo studio delle motivazioni che spingono l’utente a utilizzare quel determinato prodotto, l’analisi di ciò che l’utente target si aspetta da quello strumento, la ricerca delle soluzioni grafiche considerate più accattivanti ed efficienti. 

Tra le competenze tecniche di uno User Experience Designer ritroviamo:  

  • Conoscenze in ambito Interaction Design, ovvero la disciplina che studia la relazione tra utente come essere umano e prodotto.
  • Competenze in ambito di progettazione User Experience e User Testing.
  • Conoscenza dei tool più utilizzati per la realizzazione di progetti grafici: è compito dello UX Designer realizzare anteprime grafiche (come mockup e web frame) dei prodotti da realizzare. 
  • Capacità di individuazione delle buyer personas, ovvero del target di riferimento.
  • Conoscenze dei principali linguaggi di interfaccia grafica, i più noti dei quali sono HTML, CSS e Javascript.

Tra le sue soft skill ritroviamo creatività, capacità di osservazione, Design Thinking, capacità di comunicazione e organizzazione.

 

Come diventare UX Designer 

Quella dello UX Designer è una professione relativamente recente. I percorsi di studio esclusivamente dedicati all’ambito della User Experience non sono molti. La maggior parte dei professionisti in questo ambito possiede una laurea in Marketing e Comunicazione con specializzazione in Digital Marketing, Graphic Design e Web Design.

Esistono comunque corsi e master in UX Design dedicati all’acquisizione di competenze più specifiche e all’apprendimento e comprensione delle funzioni dei principali strumenti utilizzati nella progettazione (Wireframesketcher, InVision, Adobe XD, Sketch, Photoshop, Illustrator).

Competenze specifiche si acquisiscono poi con l’esperienza. Molti professionisti scelgono di rimanere aggiornati sulle ultime novità in ambito UX Design attraverso corsi specifici e percorsi di certificazione online. Altri scelgono di ampliare le proprie conoscenze anche in ambito Web Development.

 

Fonti
1. User Experience, wikipedia.org
2. User experience design, wikipedia.org

Benvenuto.