Principali responsabilità di uno User Experience Designer

20.02.2024
Principali responsabilità di uno User Experience Designer

User Experience Designer: chi è e cosa fa

Negli ultimi anni, sono aumentate le aziende che scelgono di utilizzare, nella propria strategia di comunicazione, strumenti di Digital Marketing - quali Social Network, siti web, landing page. L’ampio utilizzo di questo genere di tool ha contribuito alla diffusione di concetti quali la User Experience. Con tale espressione ci si riferisce all’esperienza di utilizzo di un determinato prodotto o servizio. 

Il professionista esperto di design e User Experience è lo UX Designer (User Experience Designer)1.

Lo UX Designer si occupa principalmente di progettare, disegnare e realizzare l’interfaccia grafica di prodotti digitali (come applicazioni, software, e-commerce o siti web in generale), con lo scopo di garantire all’utente la migliore esperienza d’uso possibile. Nel caso, per esempio, dei siti web o delle landing page (strumenti di Direct Response Marketing), lo UX Designer si impegna a realizzare una grafica che susciti all'utente la migliore esperienza di navigazione possibile

Prima di passare alla realizzazione del progetto, generalmente, lo UX Designer:

  • Studia le motivazioni che spingono l’utente a utilizzare quel determinato prodotto;
  • Analizza le aspettative dell’utente target circa quello specifico strumento;
  • Ricerca le soluzioni grafiche considerate più accattivanti ed efficienti. 

Dopo aver studiato approfonditamente il target, l’obiettivo e il core business dell’azienda di riferimento - e utilizzando un approccio di progettazione centrato sull’utente (human-centered design) - lo UX Designer dà vita a un prodotto che sia funzionale, che abbia un elevato livello di accessibilità e che sia gradevole a livello estetico. 

Una volta terminata la fase di design e progettazione, lo UX Designer può collaborare con i Web Developer (Front End e Back End) per realizzare fisicamente lo strumento.

Ulteriori compiti dello UX Designer sono: continuare a raccogliere feedback sul prodotto finale, occuparsi del suo miglioramento e continuare a individuare nuove soluzioni per ottimizzare la User Experience

UX Designer: formazione e principali competenze

Lo UX Designer si occupa della creazione degli aspetti grafici di un prodotto digitale, dalla stesura del concept fino alla realizzazione del progetto. Per fare ciò, egli necessita di competenze che possono spaziare dal Digital Marketing, all’ambito della comunicazione visiva fino alla psicologia.
Queste competenze possono essere acquisite mediante una laurea in Marketing e Comunicazione seguita da una specializzazione in Digital Marketing, Graphic Design o Web Design, per esempio2.

Esistono, inoltre, corsi e Master in UX Design dedicati all’acquisizione di competenze più specifiche, all’apprendimento e alla comprensione delle funzioni dei principali strumenti utilizzati nella progettazione (Adobe XD, Sketch, Photoshop, Illustrator, Figma…).

Tra le principali competenze tecniche di uno User Experience Designer si possono ritrovare:  

  • Conoscenze in ambito Interaction Design, cioè la disciplina che studia la relazione tra l’utente (inteso come essere umano) e il prodotto;
  • Conoscenza dei tool più utilizzati per la realizzazione di progetti grafici (mockup e web frame, per esempio) dei prodotti da realizzare; 
  • Conoscenze dei principali linguaggi di interfaccia grafica, i più noti dei quali sono HTML, CSS e Javascript;
  • Competenze in ambito di progettazione User Experience e User Testing;
  • Competenze di statistica descrittiva;
  • Capacità di individuare correttamente le buyer personas, cioè il target di riferimento.

Tra le sue soft skill, invece, ritroviamo:

  • Creatività;
  • Design Thinking;
  • Capacità di osservazione;
  • Capacità di comunicazione;
  • Doti organizzative;
  • Approccio ingegneristico.

Infine, tra i tool più comunemente utilizzati dallo UX Designer si possono trovare:

  • Sketch, per la progettazione di interfacce e creazione di prototipi;
  • InVision e Figma, per la creazione di prototipi interattivi e la collaborazione all'interno del team;
  • UserTesting e Optimal Workshop, per testare l'usabilità del prodotto;
  • Google Analytics, per monitorare le metriche di utilizzo.

Fonti

1.UX Designer: che cosa fa e quali sono le competenze di uno dei professionisti più richiesti oggi, digital4.biz
2.UX Designer: chi è, come diventarlo e quanto guadagna, classup.it 

Benvenuto.