Ruolo, hard e soft skill del Social Media Manager

15.07.2021
Ruolo, hard e soft skill del Social Media Manager

Social Media Manager: di cosa si occupa

Quando si parla della figura del Social Media Manager (SMM) si tende a pensare che il lavoro di questo professionista sia semplice - al punto da poter essere svolto da chiunque. In realtà questa figura si occupa di svariati task che, nel loro insieme, possono diventare davvero complessi da gestire se non si possiede il giusto background di formazione1.

Il principale obiettivo del Social Media Manager è quello di essere un brand ambassador: egli diventa portavoce dell’azienda e comunica l’immagine aziendale all’esterno, presso tutti i clienti - soprattutto tramite canali digital e social.

La professione del Social Media Manager è nata in seguito all’avvento dei principali social network e ha acquistato maggiore importanza di pari passo al diffondersi di nuove piattaforme. Più gli utenti si spostano online, più è fondamentale presidiare questi importanti canali di comunicazione e saper creare contenuti sempre nuovi e catchy - in grado di orientare le azioni web degli utenti e i loro comportamenti di acquisto.

Quali sono, dunque, le principali decisioni che vengono prese da un Social Media Manager?

  • Identificare gli obiettivi aziendali e la migliore strategia per raggiungerli;
  • Definire quali canali digitali attivare e presidiare;
  • Creare una pagina aziendale su ognuno dei canali selezionati;
  • Sviluppare contenuti originali e creativi da pubblicare sui differenti profili;
  • Gestire la community interagendo con i follower;
  • Stimolare le vendite - online e instore;
  • Interpretare i dati raccolti tramite gli insight.

 

Le hard skill più comuni tra i Social Media Manager

Il Social Media Manager racchiude in sé una considerevole quantità di competenze di marketing trasversali che spaziano dall’ambito creativo all’ambito strategico2

Le principali hard skill che un Social Media Manager dovrebbe possedere sono le seguenti:

  • Budgeting: la capacità di saper gestire correttamente il budget in base al progetto e ai rispettivi micro-obiettivi;
  • Project management: la capacità di prevedere il progetto di comunicazione social nella sua interezza, in modo tale da gestirlo in ogni sua fase di sviluppo;
  • Social skill: intese come l’attitudine a comunicare in modo efficace con il proprio target di riferimento, adattando lo stile a ogni piattaforma;
  • Analytics: per orientarsi lungo le fasi della strategia, intuendo se sta procedendo correttamente;
  • Copywriting: saper scrivere copy accattivanti adeguati alle piattaforme presidiate e al pubblico cui ci si riferisce;
  • Grafic design: competenze base di grafica sono utili per creare differenti tipologie di contenuti visivi da condividere online;
  • Video making: saper utilizzare strumenti di video editing permette di creare brevi video, ottimi per attirare l'attenzione sul web;
  • Social caring: intendendo l’attenzione verso il cliente finale - il quale può lamentarsi anche mediante post pubblici.

 

Social Media Manager: le principali soft skill

Oltre alle competenze più tecniche, ci sono ulteriormente delle competenze “soft” che un professionista dei Social Media dovrebbe avere3:

  • Public speaking: saper parlare in pubblico è fondamentale sia per eventi quali conferenze, presentazioni e meeting, sia per le dirette live - che hanno subito un’accelerazione a causa della pandemia;
  • Problem solving: per risolvere problemi tecnici - di grafica o di scrittura - ma anche per problemi gestionali - come un epic fail o un hater;
  • Curiosità: skill necessaria per essere sempre aggiornati, ispirati e attenti ai trend;
  • Adattabilità: fondamentale per affrontare ogni imprevisto e per adattarsi ai nuovi tool;
  • Creatività: allenare il pensiero divergente per creare contenuti sempre freschi.

 

Social Media Manager: con chi collabora?

Le conoscenze che un Social Media Manager dovrebbe possedere sono davvero ampie e ritrovarle tutte compresenti in un’unica persona può essere difficile. Per questo, spesso si crea un team di lavoro costituito da più professionisti, per esempio: il Content Creator, il Community Manager, il Web Analyst e l’Advertising Manager.
 

Fonti

1. Social Media Manager: chi è, cosa fa e come diventarlo, digital4.biz
2. Le 10 competenze fondamentali per un Social Media Manager, digitalproblemsolving.it
3. Competenze e caratteristiche del Social Media Manager ideale (che dovresti assumere subito), ninjamarketing.it

Benvenuto.