IT Technical Specialist: compiti e skill più comuni
                                                            IT Technical Specialist: principali compiti e responsabilità
L’IT Technical Specialist è responsabile della progettazione, dell’implementazione e della manutenzione dei sistemi informatici aziendali.
Sebbene le mansioni dell’IT Technical Specialist possano variare in base all’azienda di riferimento, è possibile individuare una serie di compiti comuni:
- Installare e configurare hardware e software1;
 - Implementare gli applicativi aziendali in uso, al fine di renderli maggiormente efficienti e aderenti alle necessità di business;
 - Definire procedure di backup e recupero dei dati;
 - Gestire i permessi di accesso agli account aziendali;
 - Monitorare le prestazioni dei sistemi informatici, identificando e risolvendo eventuali criticità2;
 - Fornire supporto tecnico ai collaboratori.
 
Inoltre, l'IT Technical Specialist si occupa di garantire che i sistemi IT siano conformi alle norme così come agli standard di sicurezza aziendali e del settore di riferimento.
IT Technical Specialist: formazione e skill più comuni
Per diventare IT Technical Specialist, generalmente, è richiesta una laurea in:
- Informatica;
 - Ingegneria Informatica;
 - Ingegneria Elettrica.
 
Tra le hard skill più ricercate in un IT Technical Specialist, ritroviamo:
- Padronanza dei sistemi operativi più utilizzati, Windows e Linux, per esempio;
 - Conoscenza del funzionamento dei sistemi informatici;
 - Conoscenza dei principali linguaggi di programmazione;
 - Conoscenza dei sistemi di storage (Storage Area Network e Network Attached Storage) e di backup;
 - Conoscenza dei principi di Cyber Security e dei protocolli di crittografia;
 - Conoscenza dei più diffusi programmi di diagnostica;
 - Conoscenze base relativamente alla tutela della privacy e alla protezione dei dati;
 - Capacità di progettare e implementare reti di computer;
 - Competenze nella configurazione e gestione dei server;
 - Competenze in ambito Cloud Computing.
 
Tra le soft skill più comuni per l’IT Technical Specialist, invece, vi sono:
- Buone capacità di comunicazione;
 - Doti organizzative;
 - Mentalità analitica;
 - Atteggiamento detail oriented;
 - Precisione.
 
Fonti
1.Dizionario dei profili di competenza per le professioni ICT, open.gov.it
2.Technical Specialist, sindacato-networkers.it