IT Technical Specialist: compiti e skill più comuni

25.01.2024
IT Technical Specialist: compiti e skill più comuni

IT Technical Specialist: principali compiti e responsabilità

L’IT Technical Specialist è responsabile della progettazione, dell’implementazione e della manutenzione dei sistemi informatici aziendali

Sebbene le mansioni dell’IT Technical Specialist possano variare in base all’azienda di riferimento, è possibile individuare una serie di compiti comuni:

  • Installare e configurare hardware e software1;
  • Implementare gli applicativi aziendali in uso, al fine di renderli maggiormente efficienti e aderenti alle necessità di business;
  • Definire procedure di backup e recupero dei dati;
  • Gestire i permessi di accesso agli account aziendali;
  • Monitorare le prestazioni dei sistemi informatici, identificando e risolvendo eventuali criticità2;
  • Fornire supporto tecnico ai collaboratori.

Inoltre, l'IT Technical Specialist si occupa di garantire che i sistemi IT siano conformi alle norme così come agli standard di sicurezza aziendali e del settore di riferimento.

IT Technical Specialist: formazione e skill più comuni 

Per diventare IT Technical Specialist, generalmente, è richiesta una laurea in:

  • Informatica;
  • Ingegneria Informatica
  • Ingegneria Elettrica.

Tra le hard skill più ricercate in un IT Technical Specialist, ritroviamo:

  • Padronanza dei sistemi operativi più utilizzati, Windows e Linux, per esempio;
  • Conoscenza del funzionamento dei sistemi informatici;
  • Conoscenza dei principali linguaggi di programmazione;
  • Conoscenza dei sistemi di storage (Storage Area Network e Network Attached Storage) e di backup;
  • Conoscenza dei principi di Cyber Security e dei protocolli di crittografia;
  • Conoscenza dei più diffusi programmi di diagnostica;
  • Conoscenze base relativamente alla tutela della privacy e alla protezione dei dati;
  • Capacità di progettare e implementare reti di computer;
  • Competenze nella configurazione e gestione dei server;
  • Competenze in ambito Cloud Computing.

Tra le soft skill più comuni per l’IT Technical Specialist, invece, vi sono:

  • Buone capacità di comunicazione;
  • Doti organizzative;
  • Mentalità analitica;
  • Atteggiamento detail oriented;
  • Precisione.
 

Fonti

1.Dizionario dei profili di competenza per le professioni ICT, open.gov.it
2.Technical Specialist, sindacato-networkers.it

Benvenuto.