Digital PR Specialist: ruolo, attività e competenze

18.02.2021
Digital PR Specialist: ruolo, attività e competenze

Digital PR: di cosa si tratta

Per attività di PR (Public Relations) si intende l’attività di promozione di un brand, un prodotto o un servizio offerto da un’azienda1. L’obiettivo di chi si occupa di PR è di riuscire a instaurare buone relazioni tra la platea (il pubblico target) e ciò che si sta pubblicizzando2

Con l’avvento della Digital Transformation, anche l'attività di PR si è elevata a una dimensione digitale. Gli strumenti utilizzati per la promozione di brand, prodotti e servizi si sono moltiplicati nel tempo, diventando sempre più accattivanti, persuasivi e, ovviamente, digitali. 

I canali digitali utilizzati per la promozione online vanno dai Social Network ai siti web; la pubblicità si fa online e non più solo in TV e attraverso la carta stampata e il pubblico risulta sempre più vicino, grazie all’esistenza di forum online e alla possibilità di interagire istantaneamente con i fornitori dei prodotti attraverso vari strumenti (chatbot, live chat…). 

Le attività di Digital PR, volte a incrementare la reputazione, la visibilità e la notorietà di un brand, vanno dall’aggiornamento delle piattaforme web utilizzate (Social Network, blog, siti web…) alla ricerca attiva di copertura mediatica attraverso la stesura di articoli e il lancio di comunicati stampa, dalla creazione di campagne pubblicitarie (attraverso strumenti quali Google Ads, Facebook e LinkedIn) al monitoraggio degli analytics per l’ottimizzazione delle attività.  

 

Digital PR Specialist: chi è e cosa fa 

Esperto di Digital PR è il Digital PR Specialist. Figura sempre più ricercata dalle aziende, dalle realtà più piccole alle organizzazioni più strutturate, il Digital PR Specialist si occupa di curare le pubbliche relazioni in rete di un’azienda e di gestire il suo ufficio stampa.

Il Digital PR Specialist monitora e gestisce la reputazione online dell’azienda di riferimento al fine di ottimizzare la percezione da parte del pubblico del prodotto o servizio offerto. Il suo è un obiettivo di marketing: riuscire a ottenere un incremento della clientela dell’azienda potenziale ed effettiva. 

A tal fine, il Digital PR Specialist progetta e implementa strategie per stimolare l'attenzione da parte del pubblico, per spingere gli spettatori all’azione e per generare un consenso positivo attorno al brand3.

Tra i suoi principali compiti ritroviamo:

  • Progettare e realizzare strategie di content marketing per aumentare la visibilità del brand.
  • Gestire la comunicazione sui Social Network e intervenire in caso di eventi di crisi. 
  • Utilizzare tool per il monitoraggio degli analytics al fine di comprendere come ottimizzare la strategia di comunicazione. 
  • Restare aggiornato sulle tendenze del momento per poter rinnovare la strategia di comunicazione, evitando però pratiche negative per il brand come il cosiddetto Greenwashing.
  • Utilizzare tool specifici per il monitoraggio delle conversioni

Spesso inserito in un team, il Digital PR Specialist collabora con figure quali il Web Advertising Manager, il Web Content Creator e il SEO Specialist

 

Principali competenze del Digital PR Specialist

Per svolgere al meglio l’attività di PR, il Digital PR Specialist deve possedere specifiche competenze, ovvero un mix di Hard e Soft Skill che gli permettano di implementare la migliore strategia di comunicazione relativa a un determinato brand. 

Tra le principali competenze di un Digital PR Specialist ritroviamo:

  • Conoscenza approfondita del web e delle sue dinamiche.
  • Capacità di produrre contenuti di qualità.
  • Capacità comunicative
  • Conoscenza pratica e capacità di gestione dei Social Network e delle piattaforme in ambito PR più utilizzate.
  • Capacità di analisi (dagli analytics ai feedback degli utenti).
  • Competenze in ambito SEO4.
  • Visione strategica.
  • Attenzione ai dettagli e capacità di persuasione. 

Per acquisire queste competenze e intraprendere la carriera di Digital PR Specialist non esiste un percorso universitario univoco. Molti esperti di Digital PR provengono dal campo del marketing, altri scelgono di concludere percorsi di studio in campo umanistico per poi specializzarsi in comunicazione. Esistono poi molti percorsi di specializzazione dedicati alla comunicazione digitale.

Quello del Digital PR Specialist è comunque un ruolo che presuppone un’attività di apprendimento continuo.

 

Fonti
1. Digital PR, wikipedia.org
2. Cosa sono le Digital PR e cosa fa un Digital PR Specialist, madeingenesi.it
3. Certificazione Digital Pr Specialist, digital-coach.it
4. Digital PR: come diventarlo e se ha senso intraprendere questo tipo di attività oggi, effettoundici.it

Benvenuto.