Principali task e competenze dell’IT Product Manager

14.06.2022
Principali task e competenze dell’IT Product Manager

IT Product Manager: ruolo

L’IT Product Manager è la figura responsabile del ciclo di vita (Product Life Cycle, PLC) di uno o più prodotti in ambito IT. Egli solitamente lavora all’interno di organizzazioni che producono e vendono software o applicazioni. Può, altresì, occuparsi della dimensione commerciale del prodotto stesso.
L’IT Product Manager, quindi, si occupa della produzione di uno o più prodotti IT, della pianificazione dei relativi sviluppi e, in alcuni casi, definisce anche le strategie di marketing adatte a raggiungere gli obiettivi commerciali. 

Tra le principali attività dell’IT Product Manager possono rientrare la progettazione di nuove soluzioni IT così come la ridefinizione delle funzionalità dei prodotti IT già esistenti. In quest’ultimo caso, l’IT Product Manager analizza i tool in uso, rileva eventuali problemi, identifica l’esperto in grado di risolverli e stabilisce le tempistiche di rilascio1. Egli inoltre si assicura che i prodotti IT di cui è responsabile rispecchino la strategia e gli obiettivi aziendali.

Durante le fasi di progettazione e realizzazione del prodotto, l’IT Product Manager può collaborare con differenti team composti da figure eterogenee, quali per esempio, i developer, gli UX Designer o i Software Tester.

IT Product Manager: principali compiti

Sebbene i compiti e le specifiche responsabilità di un IT Product Manager cambino a seconda del settore di riferimento, è possibile rintracciare alcune attività comuni. Tra i principali compiti che l’IT Product Manager compie vi sono:

  • Svolgere analisi di mercato, relativamente ai prodotti e alle soluzioni IT;
  • Evidenziare quali caratteristiche o funzionalità il nuovo prodotto IT dovrebbe avere; 
  • Creare una strategia competitiva, definire la vision del prodotto, coordinare il lancio di quest’ultimo, ottimizzare il budget predisposto2 e monitorare il ROI (Return On Investment);
  • Monitorare i trend di mercato in ambito IT.

Principali competenze di un IT Product Manager

L’IT Product Manager è una figura che possiede conoscenze specifiche in ambito development e User Experience, ma anche di business. Tra le principali skill comunemente possedute dall’IT Product Manager, si possono trovare:

  • Conoscenza dei più utilizzati tool di PM3;
  • Capacità di analisi;
  • Capacità organizzative;
  • Capacità di leadership;
  • Capacità di negoziazione;
  • Doti di problem solving;
  • Intelligenza emotiva, utile anche per gestire al meglio le relazioni con colleghi e clienti4.
 

Fonti

1. Product Manager: The role and best practices for beginners, atlassian.com
2. Product Manager – come diventarlo, cosa fa e quanto guadagna, professioniecarriere.com
3. What It Takes to Become a Great Product Manager, hbr.org
4. What is a product manager? A complex, cross-functional role in IT, cio.com

Benvenuto.