IT Product Manager: ruolo, compiti e principali competenze

08.06.2021
IT Product Manager: ruolo, compiti e principali competenze

IT Product Manager: ruolo

L’IT Product Manager è la figura aziendale responsabile del ciclo di vita (Product Life Cycle, PLC) di uno o più prodotti in ambito IT. Egli lavora solitamente all’interno di Software House e Software Vendor e può occuparsi anche della dimensione commerciale del prodotto. Talvolta, infatti, fra i suoi compiti rientra anche la definizione delle più efficaci strategie di marketing che permettono all’azienda di raggiungere gli obiettivi commerciali.

L’IT Product Manager si occupa della pianificazione e della produzione di uno o più prodotti IT, fino ad arrivare al supporto delle attività commerciali ad essi legati1. Tra le sue principali attività possono rientrare la progettazione di nuove soluzioni IT così come la ridefinizione delle funzionalità dei prodotti IT già esistenti. In quest’ultimo caso, l’IT Product Manager analizza il prodotto IT, rivela i problemi esistenti, identifica l’esperto in grado di risolverli e stabilisce le tempistiche di rilascio2. Egli inoltre si assicura che i prodotti IT di cui è il responsabile rispecchino la strategia e gli obiettivi aziendali.

L’IT Product Manager gestisce i vari team coinvolti nella progettazione e realizzazione del prodotto, tra le figure con cui si interfaccia vi possono essere developer, UX Designer e Software Tester.

 

IT Product Manager: principali compiti

Sebbene i compiti e le specifiche responsabilità di un IT Product Manager si modellano a seconda dell’azienda in cui è inserito, è possibile rintracciare alcune attività ricorrenti. Tra i principali compiti che l’IT Product Manager compie vi sono:

  • Svolgere analisi di mercato dei prodotti e delle soluzioni IT.
  • Evidenziare quali caratteristiche o funzionalità il prodotto IT nuovo deve avere o quali è necessario implementare in prodotti già sviluppati dall’azienda. 
  • Interfacciarsi con i responsabili dello sviluppo del prodotto e coordinare le tempistiche del suo rilascio.
  • Creare una strategia competitiva, definire la vision del prodotto, coordinare il lancio di quest’ultimo, ottimizzare gli investimenti della propria azienda3 e monitorare il ROI (Return on investment)4.
  • Monitorare i trend di mercato in ambito IT.
 

Principali competenze di un IT Product Manager

L’IT Product Manager è una figura specializzata che possiede conoscenze specifiche in ambito Development, User Experience, ma anche di business2. Tra le principali Skill che di frequente si trovano in questa figura professionale, vi sono:

  • Conoscenza dei più utilizzati tool di PM5.
  • Capacità di analisi.
  • Capacità organizzative, che permettono all’IT Product Manager di gestire al meglio la produzione e la realizzazione del prodotto. Inoltre, una buona ed efficiente organizzazione personale è utile per la gestione e il coordinamento dei team di professionisti IT che lavorano al medesimo prodotto.
  • Capacità di leadership.
  • Capacità di negoziazione.
  • Problem-solving.
  • Intelligenza emotiva, che aiuta l’IT Product Manager nelle relazioni con i colleghi o i clienti. Egli è inoltre in grado di capire quanto e in che modalità è opportuno entrare in empatia con l’altro, a seconda delle circostanze6.
 

Fonti
1. Product Manager - cosa fa e come diventarlo, classup.it
2. Product Manager: The role and best practices for beginners, atlassian.com
3. Product Manager – come diventarlo, cosa fa e quanto guadagna, professioniecarriere.com
4. What is a Product Manager? Roles and Responsibilities, productmanagerhq.com
5. What It Takes to Become a Great Product Manager, hbr.org
6. What is a product manager? A complex, cross-functional role in IT, cio.com

Benvenuto.