IT Project Manager: cosa fa, competenze e responsabilità

30.04.2021

L’IT Project Manager è il responsabile di uno o più progetti IT. Tra le sue principali Soft Skill ritroviamo capacità gestionali, organizzative e relazionali.

IT Project Manager: cosa fa, competenze e responsabilità

IT Project Manager: il ruolo

L’IT Project Manager è il responsabile dell’avvio, della pianificazione, dell'esecuzione e della realizzazione di uno o più progetti IT, anche complessi, dell’azienda per cui lavora. Egli sovrintende allo sviluppo e all’installazione dei sistemi informatici1 e gestisce progetti di integrazione e innovazione software. L’IT Project Manager segue un progetto IT dalla comprensione delle necessità dell’azienda, in rapporto alle caratteristiche mandatorie che i prodotti devono avere, al rapporto costi-benefici, dalla gestione degli aggiornamenti e alla valutazione delle performance nel tempo.

L’IT Project Manager è pertanto in grado di pianificare il proprio lavoro e coordinare team composti da altri professionisti IT al fine di massimizzare le possibilità di successo2 del progetto. 

Al completamento del progetto, solitamente il prodotto o servizio può essere preso in carico dall’IT Product Manager o dall’IT Service Manager.

 

IT Project Manager: principali compiti

Tra le principali attività che l’IT Project Manager svolge vi sono:

  • Ricezione e comprensione delle necessità e dei bisogni aziendali legati ai sistemi informatici aziendali.
  • Effettuare analisi di fattibilità del progetto IT in termini di obiettivi (task), risorse, tecnologie e tempi.
  • Elaborare in modo dettagliato la pianificazione e la programmazione delle fasi di evoluzione del progetto IT.
  • Definire, supportare ed elaborare piani strategici per l'implementazione delle più evolute tecnologie informatiche necessarie all’azienda.
  • Individuare le eventuali problematiche del progetto e definire strategie di mitigazione dei rischi.
  • Organizzare e gestire i periodici controlli a cui il progetto infrastrutturale aziendale viene sottoposto al fine di metterne in luce le aree di miglioramento e verificarne l’efficacia.
  • Coordinare il team o i team tecnici che lavorano al progetto.
  • Facilitare la gestione del portafoglio dei progetti IT, identificando le priorità e le risorse adibite ai vari progetti.
  • Verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati in termini di costi, tempi e qualità del prodotto IT.
 

IT Project Manager: principali Skill

L’IT Project Manager è una figura professionale di alto livello che conosce le potenzialità del progetto e sa quali sono le sue possibili future applicazioni. Il ruolo dell’IT Project Manager richiede inoltre ottime competenze organizzative, gestionali3, relazionali e metodologiche. Fra le principali Hard e Soft Skill che si possono ritrovare in un IT Project Manager vi sono:

  • Conoscenza approfondita di aspetti di management aziendale.
  • Conoscenza dei principali tool di project management per la gestione di flussi di attività, tra i quali menzioniamo Trello e Asana.
  • Spiccate doti comunicative e relazionali sia in forma scritta che in forma orale per poter comprendere a fondo le esigenze dell’azienda e comunicarle ai team che le realizzano.
  • Capacità di coordinamento di uno o più team
  • Capacità di organizzazione e gestione delle priorità per tutti i progetti IT a lui assegnati.
  • Capacità di problem solving.
  • Capacità di lavorare in team.
  • Propensione alla leadership.
  • Buone capacità di time management.

Per diventare un IT Project Manager è di frequente richiesta una laurea in discipline informatiche o economiche con specializzazione nel settore tecnologico e una comprovata esperienza in uno di questi ambiti.

 

Fonti
1. IT Project Manager, ucas.com
2. Project Management, Wikipedia.org
3. La carriera professionale di un IT Project Manager, Aica.it

Benvenuto.