Cosa fa un Machine Learning Specialist

12.11.2020

Il Machine Learning è parte del nostro mondo senza che ce ne accorgiamo e il Machine Learning Specialist è tra le figure professionali esperte in questo campo.

Cosa fa un Machine Learning Specialist

Branca dell’Intelligenza Artificiale che permette alle macchine di apprendere dai dati e dall’esperienza, il Machine Learning risulta oggi ampiamente diffuso e utilizzato. Si tratta di una variante della programmazione tradizionale volta a creare macchine in grado di lavorare autonomamente, grazie alla consapevolezza e all’esperienza acquisita nel tempo. È impiegato in svariati settori ed è parte ormai del nostro mondo (i suggerimenti automatici di Netflix e di Amazon, per esempio, rappresentano applicazioni pratiche di Machine Learning alla vita quotidiana). 

 

Machine Learning Specialist: di cosa si occupa

Tra le figure professionali legate all’utilizzo della tecnologia di apprendimento automatico vi è quella del Machine Learning Specialist.

Esperto di algoritmi, statistica e Data Mining, il Machine Learning Specialist è una figura tecnica con un profilo multidisciplinare, ovvero un professionista in grado di analizzare dati e informazioni a sua disposizione e programmare computer e macchine autoadattive. 

Nello specifico, un Machine Learning Specialist può occuparsi della progettazione e sviluppo di algoritmi di apprendimento automatico, della preparazione e analisi di dati storici per identificare i pattern, dello sviluppo di nuovi metodi analitici laddove quelli adottati risultino obsoleti e dell’esecuzione di analisi esplicative dei dati. 

Per portare a termine attività di questo tipo, servono competenze specifiche di programmazione, Data Modeling e statistica. Il Machine Learning Specialist conosce i linguaggi di programmazione più diffusi, ha esperienza con l’Ensemble Modeling e conosce le principali tecniche di valutazione e analisi dei Big Data. 

 

Come diventare Machine Learning Specialist 

Come spesso accade, i percorsi accademici in ambito Information Technology faticano a stare al passo con l’evoluzione della tecnologia. Questo succede per il Machine Learning così come per l’Intelligenza Artificiale in generale. 

Per questo motivo, molti di coloro che oggi sono professionisti hanno frequentato percorsi universitari in Informatica, Ingegneria Informatica o Statistica e poi optato di specializzarsi attraverso corsi formativi specifici sul Machine Learning e Intelligenza Artificiale. 

Emblema del lifelong learning, un Machine Learning Specialist è in costante aggiornamento sulle novità del campo e frequenta corsi per l’ottenimento di certificazioni che attestino l’acquisizione di nuove abilità.

È importante poi tener conto del settore di riferimento: ambiti diversi richiedono competenze diverse e più o meno tendenti verso l’informatica, la statistica o l'analisi dei dati. 

Benvenuto.