Responsabilità e compiti del System Administrator

14.11.2023
Responsabilità e compiti del System Administrator

System Administrator: chi è e cosa fa

Il System Administrator (abbreviato Sysadmin) si occupa della configurazione e della gestione di parte dell’infrastruttura IT aziendale, come i sistemi multiutente (o server). Tra le sue principali responsabilità vi è quella di garantire che le prestazioni di tali sistemi incontrino le esigenze degli utilizzatori e del business1

Al fine di garantire la corretta fruibilità dei servizi informatici a tutti i collaboratori della propria organizzazione, il Sysadmin si occupa di2:

  • Progettare e gestire l'architettura di rete, comprese le reti interne attraverso le quali possono essere trasferite grandi quantità di informazioni;
  • Manutenere i server in uso;
  • Gestire gli account utente, dalla loro creazione alla verifica degli accessi;
  • Monitorare l’integrità del sistema, cioè identificare eventuali comportamenti anomali o attività rischiose per la sicurezza aziendale;
  • Redigere le procedure di sicurezza per gli accessi ai sistemi;
  • Pianificare e verificare la corretta esecuzione di attività di backup e di disaster recovery in caso di crisi.

Formazione e competenze del System Administrator

Solitamente il System Administrator ha una laurea in Informatica, Ingegneria Informatica o Ingegneria Elettronica

Molti System Administrator dispongono di certificazioni che attestano il possesso di requisiti specifici: per esempio, la certificazione CompTIA A+ che attesta le competenze tecnico-operative su una varietà di dispositivi o la certificazione CompTIA Security+ che garantisce la conoscenza delle best practice in tema di IT network e operational security.

Tra le hard skill principalmente possedute dal System Administrator si possono trovare:

  • Ottima conoscenza delle tecniche di costruzione di una rete informatica (computer system, network, hardware and software troubleshooting, database, web service);
  • Conoscenza delle principali piattaforme Cloud (Google Cloud Platform, Amazon Web Services, Microsoft Azure...);
  • Conoscenza dei servizi di rete e delle reti LAN;
  • Buona preparazione in ambito Cyber Security;
  • Buona padronanza dei principali sistemi operativi (come Linux, UNIX, Windows, Mac Os…).

Tra la varietà di strumenti di cui il System Administrator può avvalersi si possono trovare:

  • Configuration management tool per automatizzare la configurazione dei sistemi (per esempio, Ansible o Puppet);
  • Monitoring tool per monitorare le prestazioni e rilevare eventuali anomalie (Nagios, Zabbix…);
  • Security tool, antivirus, firewall e strumenti di rilevamento delle intrusioni, per esempio;
  • Backup and recovery tool per gestire il backup e il ripristino dei dati (come Veeam o Bacula).

Relativamente alle soft skill più comuni per un System Administrator ricordiamo le seguenti:

  • Team working;
  • Problem solving;
  • Capacità di analisi e di sintesi;
  • Attenzione ai dettagli.

 

Fonti

1.System administrator (sysadmin), techtarget.com
2.Professione System Administrator, intesys.it

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