Ruolo e principali obiettivi dell’Application Manager

20.07.2021
Ruolo e principali obiettivi dell’Application Manager

Application Manager: chi è?

Con il job title Application Manager ci si riferisce a quel professionista che, all’interno di un’azienda, si occupa principalmente di verificare e installare gli aggiornamenti delle più disparate applicazioni corporate1.

Ogni impresa, infatti, utilizza quotidianamente un numero variabile di applicativi e software - gestionali CRM, gestionali HR e software per le fatture elettroniche, solo per citare alcuni esempi. Questi programmi vanno continuamente controllati e aggiornati, in modo tale da poter essere sempre funzionanti ed efficienti al cento per cento: un’applicazione non aggiornata potrebbe rallentare e addirittura bloccarsi, comportando gravi ritardi e problemi al normale svolgimento delle attività aziendali.

La figura dell’Application Manager diventa, quindi, necessaria nella misura in cui questi aggiornamenti non sono facili e intuitivi da gestire: essendo processi complessi e delicati - che possono portare anche al blocco operativo - è opportuno rivolgersi a un professionista, evitando di affidare la mansione a un dipendente che ricopre un ruolo simile ma che, di fatto, non ha le necessarie competenze.

Aziende più grandi possono decidere di assumere un Application Manager internamente, mentre altre aziende, per cercare di limitare i costi, potrebbero affidarsi a processi di outsourcing, rivolgendosi a una figura esterna, contattata all'occorrenza.
In ogni caso, l’Application Manager, spesso e volentieri, si interfaccia con altri professionisti quali, l’App Developer, l’Application Cosultant e il Business Application Manager. Questi colleghi ne supportano il lavoro studiando le esigenze aziendali, sviluppando nuove applicazioni e amministrando gli applicativi.

 

Principali obiettivi dell’Application Manager

Il lavoro dell’Application Manager, dunque, consiste nell’effettuare interventi di manutenzione e upgrade delle applicazioni aziendali al fine di ottimizzare le performance e l’efficienza delle applicazioni stesse - durante il loro intero ciclo di vita2.

Principalmente, il lavoro di questo professionista, è volto al raggiungimento di obiettivi, quali:

  • Supportare lo sviluppo e l’innovazione dei differenti processi aziendali;
  • Stimolare la flessibilità operativa;
  • Snellire l’integrazione dei vari software e gestionali;
  • Contrarre i tempi e i costi necessari agli interventi di manutenzione;
  • Limitare la possibilità di commettere errori;
  • Generare considerevoli vantaggi competitivi.

Questa attività di maintenance è atta a sostenere le aziende, a mantenere sotto controllo il parco applicativo, senza essere travolti dai repentini cambiamenti tecnologici e promuovendo l’innovazione in modo continuo e duraturo.

 

Perché assumere un Application Manager

I motivi per cui le aziende dovrebbero assumere questa figura IT si sviluppano su differenti piani:

  • Supporta le aziende nell’individuare le principali aree in grado di generare business value;
  • Permette all'azienda di restare focalizzata sul proprio core business, risparmiando tempo prezioso;
  • Permette all’azienda di disporre di informazioni sempre aggiornate e precise;
  • Azzera il rischio di dimenticare le scadenze dei diversi upgrade;
  • Risolve velocemente i vari problemi che potrebbero insorgere.

Infine, l’Application Manager, ha una certa rilevanza nel suggerire all’azienda quali potrebbero essere le migliori applicazioni su cui investire: effettuando una serie di ricerche e di analisi preliminari, è in grado di suggerire quali applicazioni potrebbero aggiungere valore competitivo al business3. Per poter procedere con l’acquisto di tali applicazioni, questa figura, in accordo, per esempio, con il Chief Technology Officer, valuta se i costi da sostenere possono rientrare nel budget stanziato per questo genere di operazioni oppure se è necessario rimandare l’acquisto a tempi migliori.

 

Fonti

1. Application Management E Maintenance: I Vantaggi Per L’azienda, Azienda-digitale.It
2. Application Management: Perchè È Così Importante Per Il Business?, Res-group.Eu
3. Application Management: Cos'è E Perché Porta Valore Al Business, Blog.Westpole.It

Benvenuto.