IoT Specialist: di cosa si occupa e quali sono le sue Skill

25.06.2021
IoT Specialist: di cosa si occupa e quali sono le sue Skill

Cos’è l’IoT

IoT è l’acronimo di Internet of Things, letteralmente traducibile con “Internet delle cose”. Con esso si indica una tecnologia che estende l’uso di Internet al mondo degli oggetti1, utilizzando la capacità di raccolta di dati provenienti da più fonti. L’IoT mette gli oggetti in comunicazione diretta fra di loro, aumentando la digitalizzazione e l’automazione dei processi2.
Questa tecnologia utilizza particolari tipologie di connessione, tra le quali spiccano quelle wireless. Gli oggetti, per condividere i dati tramite il sistema IoT, spesso necessitano di particolari sensori di prossimità (processo di Edge computing).

A seguito della condivisione, i dati vengono analizzati e utilizzati direttamente dagli oggetti dando luogo a un’azione informata3. L’automatizzazione dei processi tramite la tecnologia IoT permette alle aziende, tra le altre cose, di prendere decisioni efficaci, riducendo le tempistiche e i consumi energetici.

L’utilizzo dell'Internet of Things è sensibilmente in crescita. Ne fanno uso, per esempio, i progetti che rientrano sotto i titoli di “Industria 4.0” e “Smart City4, cui sono collegati altri programmi e soluzioni “intelligenti”, come Smart Car, Smart Building e Smart Logistics5.
Allo sviluppo dell’IoT è collegato anche lo sviluppo di altre tecnologie, come Artificial Intelligence, Machine Learning e Cloud Computing.

 

IoT Specialist: cosa fa

L’IoT Specialist è il professionista IT che organizza e modella le informazioni ricevute da molteplici fonti, sensori e device e supporta la definizione dei servizi IoT6. I suoi compiti specifici variano a seconda del core business e della grandezza dell’azienda per cui lavora. Tra i principali compiti che l’IoT Specialist può svolgere vi sono:

  • Progettare, sviluppare e implementare processi che sfruttano la tecnologia IoT in conformità con le esigenze aziendali.
  • Osservare e analizzare tramite specifici tool i dispositivi IoT utilizzati dall’azienda e i dati che essi elaborano e condividono.
  • Sviluppare o aggiornare sensori IoT.
  • Monitorare il corretto funzionamento della connessione tra i dispositivi.
  • Implementare reti di connessione per la condivisione dei dati tra gli oggetti.
  • Predisporre piattaforme cloud che migliorino l’organizzazione delle informazioni messe in comune.
  • Monitorare ed eventualmente implementare la sicurezza dei dati e dei sensori IoT.
 

IoT Specialist: principali Soft e Hard Skill

L’IoT Specialist è un professionista che si occupa di una tecnologia la cui importanza è in crescita e in fase di sviluppo, per questo motivo egli di frequente è una persona creativa, capace di pensare outside the box e proporre soluzioni innovative. Tra le sue Soft Skill si può anche ritrovare la capacità di affrontare con passione e determinazione le nuove sfide. Inoltre, l’IoT Specialist è in grado di lavorare in team e cooperare con professionisti esperti di particolari ambiti informatici, come il Cloud Computing, la Cyber Security e il networking.

Tra le principali Hard Skill che solitamente si ritrovano in un IoT Specialist vi sono:

  • Conoscenza delle più recenti e performanti novità tecnologiche che possono essere applicate all’Internet of Things.
  • Conoscenza delle caratteristiche tecniche dei sensori IoT più utilizzati oggigiorno.
  • Conoscenza delle piattaforme di Cloud Computing che più frequentemente vengono utilizzate dalle aziende, come AWS e Azure.
  • Conoscenza dei fondamenti di networking.
  • Conoscenza delle principali soluzioni di Edge Computing.
  • Capacità di analizzare e comprendere dati e informazioni anche di elevata complessità e provenienti da fonti differenti.
  • Conoscenza delle principali innovazioni in ambito AI e Machine Learning.
 

Fonti
1. IoT, zerounoweb.it
2. L’Internet delle cose (IoT): cos’è e come rivoluzionerà prodotti e servizi, zerounoweb.it
3. Che cos'è l'Internet of Things (IoT)?, sap.com
4. Osservatorio Internet of Things 2020, tutto sul mercato dell’IoT in Italia, zerounoweb.it
5. Cosa significa IOT: come e perché così si rende il mondo (e il business) più smart, digital4.biz
6. IOT SPECIALIST, competenzedigitali.org

Benvenuto.