iOS Developer: una figura sempre più richiesta sul mercato

07.08.2020

Strumenti e competenze della figura dello sviluppatore iOS, specializzato nella creazione di applicazioni mobili, compatibili con il sistema operativo di Apple.

iOS Developer: una figura sempre più richiesta sul mercato

Oggigiorno, tra i profili più ricercati nel mercato dell’ICT vi è quello dell’iOS Developer. Si tratta di uno sviluppatore informatico specializzato nella creazione di applicazioni compatibili con il sistema operativo iOS di Apple.

Home automation e Health sono oggi tra i settori in cui gli iOS Developer sono più richiesti, assieme al settore dei Trasporti, Banking, Insurance, Servizi pubblici, Energia, Retail e GDO. 

Il compito principale dello sviluppatore iOS è quello di creare applicazioni che siano contemporaneamente funzionali, accattivanti e user friendly. Più precisamente, l’iOS Developer si occupa della scrittura di codici, della creazione dell’interfaccia grafica, della fase di testing e di debugging, della consegna del software al cliente, della manutenzione e dell’aggiornamento a distanza dell’app. 

Per intraprendere la carriera da iOS Developer non esiste uno specifico corso di studi. Le strade più battute sono quelle della laurea in Informatica e in Ingegneria Informatica, con specializzazioni in comunicazione e grafica.

Ciò che è fondamentale è la conoscenza dei principali strumenti utilizzati per la creazione degli applicativi. Tali strumenti vanno da specifici linguaggi di programmazione a particolari tool per il design delle finestre. 

 

Tool più utilizzati dagli iOS Developer

Swift è il linguaggio di programmazione creato appositamente da Apple per lo sviluppo delle loro app. Semplice da usare e open source, è pensato per integrarsi nel codice Objective-C già esistente.

Objective-C è un linguaggio di programmazione riflessivo orientato agli oggetti, sviluppato da Brad Cox - informatico statunitense - con cui sono create le app per iOS. Si tratta di uno dei linguaggi più utilizzati al mondo. 

Xcode è un ambiente di sviluppo integrato (IDE) sviluppato e mantenuto da Apple. Fornisce agli sviluppatori un flusso di lavoro unificato per la progettazione, la codifica, il test e il debug dell'interfaccia utente. Si tratta di un tool fondamentale per la creazione di app per Mac, iPhone, iPad, Apple TV e Apple Watch. Xcode, combinato al linguaggio di programmazione Swift, rende lo sviluppo di un’app fluido e intuitivo.

Interface Builder è lo strumento di Apple che consente di creare interfacce utente intelligenti e accattivanti attraverso la tecnica del trascinamento e non tramite la scrittura di codici. 

Ovviamente, la conoscenza dei framework è fondamentale per ottenere uno sviluppo più veloce, in quanto permette di utilizzare codici già creati, testati e implementati da altri sviluppatori.

Benvenuto.