Ruolo, task e principali skill del System Integrator

29.03.2022
Ruolo, task e principali skill del System Integrator

System Integrator: di cosa si occupa

Il System Integrator (SI) è una figura professionale abbastanza diffusa nel panorama aziendale che si può ritrovare in organizzazioni variamente strutturate - dalle piccole e medie imprese fino alle multinazionali1. Egli può svolgere differenti funzioni secondo le necessità di business e può operare sia da solo sia in team.

Il System Integrator si occupa principalmente di integrare sistemi informatici, anche molto eterogenei tra loro, al fine di creare un ambiente informatico che sia unico, funzionale e adatto al tipo di azienda di riferimento. Il suo principale compito consiste dunque nel far dialogare correttamente tra loro diversi apparati - quali tecnologie, software e hardware, cioè componenti virtuali e componenti fisiche di un sistema - al fine di garantire la business continuity in azienda. 

Il System Integrator è responsabile del corretto funzionamento delle:

  • LAN (Local Area Network);
  • MAN (Metropolitan Area Network);
  • WAN (Wide Area Network).

Egli, inoltre:

  • Monitora le performance del sistema integrato;
  • Programma gli interventi di manutenzione;
  • Individua le soluzioni più adatte a risolvere eventuali problematiche

Formazione e principali competenze di un System Integrator

Solitamente il System Integrator possiede una laurea in discipline quali Informatica o Ingegneria informatica, ma può anche possedere una laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettronica o Matematica e Fisica

Molti professionisti scelgono poi di ampliare le proprie competenze attraverso corsi formativi specifici, spesso volti all’ottenimento di certificazioni che garantiscono la conoscenza di particolari strumenti e metodologie (un esempio è la certificazione Cisco). 

Per quanto riguarda le sue competenze, un System Integrator dovrebbe possedere le seguenti hard skill:

  • Conoscenze sistemiche di base (reti client-server, protocolli TCP/IP, procedure e dispositivi per le comunicazioni LAN, MAN e WAN);
  • Conoscenza degli ambienti di sviluppo per applicazioni web;
  • Capacità di testing2 e conoscenza base dei sistemi di storage e delle procedure di amministrazione;
  • Competenze circa l’installazione e la configurazione dei firewall che garantiscono la sicurezza del network;
  • Precedenti esperienze pratiche con i principali metodi di integrazione (Point-to-Point Integration, Vertical Integration, Star Integration e Horizontal Integration).

Riguardo alle soft skill, invece, le più comuni per il System Integrator sono, per esempio, la propensione all’aggiornamento, l’orientamento al lavoro in team, capacità analitiche e spiccate doti di problem solving.

 

Fonti

1. System Integrator: perché è importante per l'azienda, soluzionidigitali.it
2. Come cambia il ruolo del system integrator nella quarta rivoluzione industriale, zerounoweb.it

Benvenuto.